Quantcast

Apnea, gare di livello nazionale a Saronno

Nei giorni scorsi si è svolta a Saronno, presso la Piscina Comunale gestita da Saronno Servizi, la seconda edizione del Trofeo Tresse Diving Club.

Sabato 4 e domenica 5 aprile si è svolta a Saronno, presso la Piscina Comunale gestita da Saronno Servizi, la seconda edizione del Trofeo Tresse Diving Club.
Due gare selettive nazionali di apnea per accedere al Campionato Italiano di apnea indoor (in programma il prossimo 6 e 7 giugno a Lignano Sabbiedoro) cui hanno partecipato, in rappresentanza di 14 società sportive, ben 80 apneisti provenienti da tutto il nord Italia: da Torino a Triste.
Sabato sera, a partire dalle ore 20:30, 32 apneisti si sono immersi trattenendo respiro per la gara di apnea dinamica senza attrezzi e darsi battaglia all’ultimo centimetro. Una specialità dell’apnea, questa, di recentissima istituzione nell’ambito agonistico federale che prevede che il concorrente percorra la maggior distanza in apnea nuotando sott’acqua a rana.
Dai giovanissimi under 16 agli atleti della categoria Elite è stato una spettacolo mozzafiato! Federica Trione (a soli 14 anni) e Giulia Masciocchi entrambe del Tresse Diving Club – Saranno sono arrivate rispettivamente seconda e prima percorrendo la massima distanza consentita alla loro categoria: 25 metri. Solo dieci i centesimi di differenza che hanno decretato il risultato.

Ma lo spettacolo più emozionante è stata la gara della categoria elite in cui hanno gareggiato ben tre atleti del Club Azzurro – Nazionale di apnea – e Gaspatre Battaglia – Apnea Academy Competition – detentore di ben 4 titoli Mondiali.
In ambito femminile Francesca Scolari – NP Tarvisium – ha realizzato il nuovo record Italiano femminile percorrendo 92,50 metri nuotando la rana subacquea mentre nella categoria maschile Michele Tomasi, campione del Mondo in carica di apnea dinamica, ha vinto con ben 145,50 metri percorsi tutti d’un fiato. Anche per lui nuovo record italiano di specialità. Fantastica anche la prova dell’atleta lombardo Michele Fucarino – Tresse Diving Club – che si è aggiudicata la medaglia argento in questa gara con 132,55 metri. Quest’ultimo, proprio la scorsa settimana, ha vinto il titolo di CAmopione Regionale Lombardo di apnea dinamica.

Domenica 5 l’apnea ha replicato nel pomeriggio con la gara di apnea dinamica. Una prova in cui i concorrenti della categoria elite cercano di realizzare la maggior distanza possibile in un solo respiro ma con l’ausilio delle due pinne o della monopinna.

Anche in questo caso il livello tecnico e prestativo è stata di rilevanza nazionale. Nella categoria elite maschile si è aggiudicato il gradino più alto del podio ancora una volta, l’atleta trentino Michele Tomasi – Rane Nere Sub Trento – che ha lasciato il testimone sul fondo a 188,60 metri.

Ottima la prova dell’atleta di casa Michele Fucarino che con 184,26 ha realizzato proprio in gara la sua migliore prestazione di sempre guadagnandosi un piccolo posto al sole in prospettiva di una possibile selezione per il prossimo Campionato del Mondo in programma in Spagna settembre.

Ottimo terzo Andrea Vitturini con 160,23 dell’Agonismo Sub Torino. Nella categoria femminile ha vinto un’altra atleta del Club Azzurro di apnea: Michaela Ravazzolo – Club Sommozzatori Padova – con 144,22 metri ; seconda classificata Francesca Scolari – NP Tarvisium – con 112,30 metri e terza Monica Chiabrabdo dell’Agonismo Sub Torino – con 95,15 metri.

Due giorni di gare ad altissimo livello che hanno regalato alla città di Saranno una festa dello sport all’insegna della passione. Tutto questa grazie anche al patrocinio del Comune di Saranno e alla disponibilità della Saranno Servizi che ha messo l’impianto natatorio a disposizione dell’ ASD Tresse Diving Club per le due giornate di gare. Determinante poi, per l’assistenza medica coadiuvata dal Dr. Davide Galbiati, è stata la partecipazione del nucleo OPSA dell’ CRI di Saranno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore