Quantcast

«Puntiamo al recupero dal degrado delle aree verdi»

La neonata associazione Banca del Verde illustra gli obiettivi che si prefiggono i volontari nell’area di Varese e Como

«Banca del Verde è un progetto ambizioso: offrire una risposta positiva alla crescente esigenza di qualità di vita e dell’ambiente delle città e dei territori». È la presentazione dell’associazione banca del verde che si è presentata nei giorni scorsi a Saronno, con riferimento all’area di Varese e Como. Dall’associazione spiegano le priorità e le finalità dell’inizativa: «Le emergenze climatiche e ambientali sono sotto gli occhi di tutti, le scelte politiche amministrative delle comunità locali spesso ci sono, ma poi i progetti operativi stentano a decollare. La difficoltà vera è tradurre le intenzioni in azioni. In poche parole è difficile fare. Banca del Verde è il soggetto non profit, nato per volontà delle maggiori organizzazioni regionali lombarde dell’associazionismo d’impresa sociale (CdO) e della cooperazione (LegaCoop), che si propone come attore e partner di livello nazionale delle istituzioni, delle imprese e di tutti coloro che vogliono dare una svolta alla qualità del verde urbano. Un attore che con spirito di sussidiarietà e di servizio alla comunità promuove tutte le azioni necessarie per realizzare: progetti di forestazioni urbane, recupero dal degrado di aree verdi, volontariato attivo di cittadini per l’educazione ambientale e la difesa del territorio, certificazione ambientale e progetti di compensazione e protezione climatica. Banca del Verde si regge sul contributo diretto e volontario di tutti coloro, persone, enti e imprese, credono nel progetto e lo sostengono finanziariamente. Banca del Verde garantisce che per ogni euro raccolto il 90% viene destinato ai progetti di forestazione urbana e sistemazione delle aree verdi. Sostenere l’attività della Banca del Verde è un modo per mettere radici nel nostro futuro. Farlo è molto semplice si può effettuare un versamento con bonifico bancario, prossimamente utilizzare una carta di credito direttamente online oppure inviando un sms».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore