Quantcast

Il Comune risponde alle occupazioni, apre SpazioAnteprima

Trecento metri quadri per l’area nata da un tassello del Mosaico Giovani. Inaugurazione domenica, dopo due mesi di lavoro tra alcuni ragazzi della città e assessorato

SpazioAnteprima, un’area di 300 metri quadri dedicata ai giovani per organizzare concerti, eventi, aperitivi. È la risposta del Comune alle proteste del gruppo Telos che da settembre del 2008 ha attivato una serie di occupazioni per protestare contro la mancanza di spazi in città dedicati ai giovani (di cui un’occupazione è tutt’ora in atto nell’area ex Alfa Romeo).
SpazioAnteprima è uno spazio vivo in viale Lombardia, nato dalla collaborazione di alcuni giovani della città con il Comune di Saronno. Si tratta è un tassello di Mosaico Giovani, un progetto coordinato dalla Provincia di Varese che ha raccolto le idee di molti comuni, enti e associazioni dell’intera provincia ed ha permesso di ottenere un cofinanziamento regionale attraverso il bando “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani in Regione Lombardia”.
Da circa un paio di mesi alcuni giovani hanno accolto l’invito dell’Assessorato all’educazione scolastica, cultura e politiche giovanili del Comune di Saronno a collaborare nella creazione e gestione dello spazio destinato loro per sperimentare e promuovere attività creative ed espressive, luogo di incontro e confronto, area per allestimenti e perfomance artistiche. Il progetto prevede anche la realizzazione di una sala prove, da tempo richiesta da numerose band giovanili della zona.
SpazioAnteprima è il nome dato a questo spazio, in Viale Lombardia 30. I giovani di SpazioAnteprima hanno pensato di aprire le porte domenica 5 aprile. L’evento “Una quasi inaugurazione” sarà l’occasione per presentare il nuovo spazio di circa 300 metri quadri, per condividere le prime proposte di utilizzo e per esplorare insieme tutte le  potenzialità che lo spazio offre.
In Programma dalle ore 18.00: aperitivo musicale, mostra fotografica, istallazioni artistiche, concerti e performance teatrali.
Per informazioni: informagiovani@comune.saronno.va.it; myspace.com/spazioanteprima. Facebook: SpazioAnteprima

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore