Quantcast

Diritti in piazza, dalla crisi alle opportunità

Le Acli presentano le proposte su come affrontare la crisi

Trasformare la crisi in una opportunità di rinnovamento sociale per ridurre le disuguaglianze. Le Acli festeggiano la festa di San Giuseppe Lavoratore con l’iniziativa “Diritti in piazza”: quattro proposte per cogliere l’occasione di dare forza al Paese attraverso l’emergere di un nuovo protagonismo sociale. Le Acli saranno nelle principali piazze della provincia sabato 21 marzo. 
Le proposte delle Acli sono far crescere un’educazione popolare a nuove forme di consumo responsabile; far crescere l’attenzione a costruire socialità e fiducia specie nelle aree urbane maggiormente sottoposte all’insicurezza reale; dare sostegno e promozione del mutuo, nel rilancio della centralità sociale della cooperazione; diffondere iniziative per stili di vita improntati alla sobrietà ed alla solidarietà.

Un programma che passa anche per la revisione del welfare per dare risposte ai giovani, agli anziani, ai lavoratori stranieri, alle famiglie.  
«Per le Acli questa crisi è un richiamo forte a riscoprire la missione sociale, educativa e di promozione politica che ha caratterizzato fin dalle origini la nostra storia, radicata nella questione sociale, nella promozione della vita democratica, nella ricerca della fedeltà al Vangelo: dunque, in piazza per la promozione dei diritti!» 
 
L’appuntamento è per il 21 marzo in tutte le piazze lombarde.  
Le piazze varesine dove si svolgerà l’iniziativa sono:
– Varese Piazza Repubblica
– Busto Arsizio Via Milano
– Gavirate Centro Commerciale Campo dei Fiori
– Angera Piazza Garibaldi
– Gallarate piazza Libertà
– Saronno Corso Italia  
Informazioni:
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore