Quantcast

Pagamenti e certificati, comune totalmente on-line

Dal 30 marzo attivo il nuovo servizio voluto dal sindaco Gilli con cui si potranno richiedere anche 40 tipi di certificati anagrafici in 1.400 versioni: “Unici in provincia a offrire un servizio così completo”

Il comune completamente on-line. Dal 30 marzo infatti il nuovo slogan del comune di Saronno sarà “Il tuo Comune in un click”, quando i cittadino potranno richiedere on-line tutti i certificati, pagare le tasse comunali, le rette dell’asilo ed anche le multe. «Sarà possibile richiedere 40 tipi di certificati anagrafici in 1.400 versioni, certificati urbanistici e di altri uffici – racconta soddisfatto il sindaco Pierluigi Gilli -; i certificati saranno spediti direttamente a casa per posta prioritaria o ritirati di persona in Municipio ad uno sportello dedicato. Si potranno inoltre pagare sempre online tariffe, tasse e tributi, multe. Saronno è uno dei circa 150 Comuni ammessi alla fase finale del progetto di semplificazione del Ministero della pubblica amministrazione ed Innovazione, voluto dal Ministro Brunetta. Siamo gli unici in provincia di Varese ad offrire una così vasta gamma di servizi on-line. Una novità che avrà un notevole impatto sulla quotidianità dei cittadini che spesso si devo presentare in comune per diversi adempimenti che ora potranno fare direttamente da casa, 24 ore su 24, con un risparmio di tempo ed una comodità impareggiabile» racconta il sindaco Gilli.
Proprio il primo cittadino è da sempre attento alla comunicazioni on-line, tanto che negli anni scorsi era stato un pioniere del settore ideando una bacheca virtuale dove i cittadini potevano lasciare messaggi, a cui quasi sempre rispondeva lui stesso.
 
«Gli uffici hanno sostenuto un ingente lavoro di informatizzazione ed ora abbiamo potuto mettere questa operatività a servizio dei cittadini – prosegue Gilli -. I cittadini potranno identificarsi usando un username ed una password fornita dal comune oppure servendosi della carta regionale dei servizi».
I saronnesi troveranno a loro disposizione moduli per l’autocertificazione oppure potranno richiedere certificati, oltre 40 attestati per 36 diversi usi. Oltre naturalmente a poter effettuare i pagamenti on-line, come la retta dell’asilo, il pre e post scuola, l’illuminazione votiva al cimitero, tutte le imposte comunali, dalla Tarsu alla Tosap, ed anche tutte le sanzioni, da quelle per le infrazione del codice della strada a quelle degli ispettori ambientali.
«È evidente anche la ricaduta sulla vita della città con un minor numero di saronnesi che arriveranno quotidianamente in comune – conclude soddisfatto il sindaco -. Questo progetto decisamente innovativo consente all’amministrazione comunale di migliorare il servizio riducendo costi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore