Quantcast

“Forza nuova: posizione irresponsabile del centrodestra saronnese”

Intervento del Partito Democratico sull’annunciata manifestazione anti-immigrati indetta dal partito di destra

 
Forza Nuova ha preannunciato per Sabato 21 Marzo una manifestazione nella nostra città contro gli immigrati, accusati tra l’altro di occupare “abusivamente” la stazione centrale di Saronno.
Forza Nuova è un gruppo neofascista, portatore di idee xenofobe e apertamente razziste, condotto da personaggi più volte in passato accusati di reati gravissimi quali banda armata e associazione sovversiva. Una forza estranea alla città di Saronno e al concetto stesso di democrazia, un veicolo di tensioni che porta nel proprio DNA, e nelle strade che percorre in formazione paramilitare, l’apologia del fascismo ovvero un reato espressamente vietato dal nostro codice penale e dalla Costituzione Repubblicana.
Invitiamo chiunque sia interessato a documentarsi su Forza Nuova, e sulle modalità con cui abitualmente essi sfilano in corteo, a visitare il seguente link (http://www.bergamonews.it/gallerie/index.php?id=562) e ad osservare le foto della manifestazione di Bergamo dello scorso 28 Febbraio. Non possiamo permettere la marcia di energumeni armati di bastoni, con il volto nascosto da caschi, per le strade di Saronno.
Nessuno, a nessun titolo, può marciare in città con l’intento di stabilire chi sia legittimato a sostarvi sostituendosi alle forze dell’ordine.
Contro tale manifestazione le forze politiche di Centro Sinistra e molte associazioni presenti in città hanno costituito un Comitato Antifascista e a tale comitato hanno chiesto di aderire anche ai rappresentanti di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Udc, per ribadire tutti insieme i valori intangibili dell’antifascismo e della democrazia da cui è nata la nostra Repubblica.
La risposta dei partiti di centrodestra, evidentemente intrisa di un pericoloso e non casuale strabismo politico, è stata di non poter aderire ad una condanna della sola minaccia rappresentata da Forza Nuova, bensì di dover accomunare ai neofascisti i giovani di Telos.
Nel comunicato emesso Venerdì scorso Forza Italia, Alleanza Nazionale e Udc hanno voluto dunque in tutti i modi, a fini politico-elettorali, fare di ogni erba un fascio e mescolare persone, metodi e situazioni che nulla hanno a che vedere l’una con le altre.
Riteniamo tale operazione politica grave, sbagliata e pericolosamente irresponsabile. Tentare di sminuire la gravità della minaccia violenta e razzista incarnata da Forza Nuova, accomunando tale movimento politico al gruppo di giovani di Telos, serve solo a non far comprendere ai cittadini il reale pericolo che Forza Nuova, le sue idee, i suoi metodi e i suoi uomini rappresentano in questo momento per la città di Saronno e per il clima di civile convivenza che in essa deve permanere.
Denunciamo con forza la grave responsabilità di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Udc per questa operazione che ottiene il solo scopo di alzare ulteriormente la tensione, preparando il terreno ideale per l’arrivo dei fascisti di Forza Nuova.
Denunciamo con forza la volontaria incapacità dei partiti del centrodestra di unirsi alle altre forze democratiche presenti in città nel difendere il valore dell’antifascismo, patrimonio comune di tutti gli italiani e della città di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore