“I crocefissi sono stati rimessi nelle aule”
Lettera aperta dei docenti dell’Ipsia che rifiutano le accuse di aver forzato gli studenti a condividere le convinzioni religiose
Se fosse possibile ci piacerebbe essere informati se e quando il testo potrà essere pubblicato, e nel caso lo ritenesse necessario sono pronto ad inviarle via fax le 68 firme dei docenti firmatari.
Grazie dell’attenzione, segue il testo:
"In risposta ad alcuni articoli comparsi su diversi giornali, anche online, a proposito della affissione dei crocifissi nelle aule dell’Ipsia “A. Parma” di Saronno, per il rispetto della professionalità di tutti i docenti di questo Istituto, della loro dignità e di quella degli studenti, e per chiarire, una volta per tutte, quanto avvenuto, precisiamo che:
• I crocifissi sono stati nuovamente affissi nelle aule dopo che erano stati rimossi, diversi anni fa, non certo per iniziativa di alcuni docenti ma perché i crocifissi erano spesso oggetto di atti vandalici e quindi per rispetto e non contro quel simbolo.
• Nessun alunno è mai stato forzato a condividere le convinzioni religiose e politiche dei docenti, come testimoniano le assemblee studentesche che si sono tenute in questi giorni e suscitate proprio dalla rilevanza dei temi in questione, durante le quali gli studenti hanno discusso e messo a confronto le loro diverse posizioni con grande indipendenza, civiltà e maturità.
• Noi docenti abbiamo sempre svolto la nostra funzione con professionalità e con impegno avendo chiaro l’obiettivo educativo di far crescere il senso critico e civico dei nostri ragazzi.
• Nel nostro Istituto è sempre stata promossa la libertà di pensiero e della sua manifestazione in ogni forma consentita e continuerà ad essere garantita a tutte le componenti indipendentemente dall’essere espressione di una minoranza o di una maggioranza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.