Quantcast

Terza giornata di votazione per il Presidente della Repubblica, l’ultima con il quorum dei due terzi

La giornata di martedì si era conclusa ancora una volta con un nulla di fatto e la preponderanza delle schede bianche ma gli schieramenti hanno iniziato una concertazione su alcuni nomi

elezione presidente repubblica

Via alla terza giornata di votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. I grandi elettori sono chiamati al voto a partire dalle 11 in quella che sarà l’ultimo scrutinio con il quorum dei due terzi, ovvero 673 voti. A partire da giovedì 26 gennaio, occorrerà invece la maggioranza assoluta di 505.

La giornata di martedì si è conclusa ancora una volta con un nulla di fatto e la preponderanza delle schede bianche ma gli schieramenti hanno iniziato una concertazione su alcuni nomi. Il centrodestra ha proposto una rosa di candidati comprendente Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Il centrosinistra, d’altrocanto, ha bocciato sostanzialmente la terna continuando a proporre un supervertice per decidere insieme un nome condiviso.

In queste ore si discute molto anche di un altro nome, quello di Elisabetta Casellati, presidente del Senato. Sarebbe lei la carta coperta del centrodestra non ufficializzata per, ha spiegato lo stesso Salvini, «non c’è bisogno di ufficializzare cariche istituzionali che sono già per loro natura da considerare candidabili».

Sul tavolo restano poi i nomi di Pierferdinando Casini, Giuliano Amato e Mario Draghi, con tutti i riflessi che quest’ulltima scelta comporterebbe sull’Esecutivo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore