Quantcast

Solaro, il Comune ribadisce ad Ats la disponibilità per un punto vaccini sul territorio

L'amministrazione ha confermato la volontà di mettere a disposizione i locali dell'ambulatorio di via Abate Pellizzoni da utilizzare per la somministrazione del vaccino anti Covid. All'elenco si aggiungono altri tre spazi comunali

Generico 2018

A seguito di recenti evoluzioni e della necessità di aumentare il tasso di vaccinazioni il più possibile come misura di difesa nei confronti dell’epidemia da coronavirus, l’amministrazione comunale di Solaro ha ribadito all’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) Metropolitana, quella di competenza per il Comune di Solaro, la disponibilità dei locali dell’ambulatorio di via Abate Pellizzoni, già indicato quale sede per le vaccinazioni antinfluenzali, come possibili spazi da utilizzare anche per la somministrazione del vaccino anticovid19.

Inoltre, sono stati aggiunti all’elenco delle disponibilità altri tre spazi per la somministrazione dei vaccini ai cittadini di Solaro: la sede del centro anziani Maps di via Drizza, la sede del centro anziani Tre Quartieri di piazza Grandi al Villaggio Brollo ed il palazzetto dello sport di corso Berlinguer.

L’amministrazione resta in attesa di un riscontro da Ats. Il sindaco Nilde Moretti fa il punto: «L’organizzazione delle vaccinazioni è a capo delle Ats, per quanto riguarda il Comune di Solaro l’ambito è quello dell’Agenzia Metropolitana – ha spiegato il primo cittadino -. Nelle precedenti riunioni tecniche è stato specificato che si sarebbe provveduto ad eseguire le vaccinazioni solo in punti ospedalieri o similari (ad esempio le Rsa) e quindi non ci sarebbero stati punti vaccinali sul territorio. Tra le principali motivazioni, è stata presentata la necessità di avere a disposizione celle frigorifere per mantenere il siero per tutto il periodo della complicata procedura».

«Nonostante questo, ritenendo fondamentale agevolare il più possibile le vaccinazioni, abbiamo voluto ribadire la nostra disponibilità ad ospitare dei punti sul territorio. La nostra prima scelta è ovviamente ricaduta sull’ambulatorio di via Pellizzoni, già presentato in occasione delle vaccinazioni antinfluenzali – conclude il sindaco -. Ma abbiamo indicato anche delle alternative con caratteristiche differenti al fine di agevolare il lavoro organizzativo dell’Ats. Rimaniamo in attesa di eventuali comunicazioni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore