Quantcast

Solaro: chiuso il cantiere alla scuola Mascherpa, domani il rientro in sicurezza di quattro classi

Terminato i lavori per la rimozione dell'amianto nel primo lotto di aule, domani il rientro a scuola in sicurezza per le prime quattro classi del rinnovato plesso Mascherpa

Solaro, chiusa la prima fase di lavori per la rimozione di amianto alla scuola Mascherpa

Giovedì 8 aprile, alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze pasquali, i primi a varcare i cancelli della scuola primaria Maria Mascherpa di via San Francesco a Solaro, al termine dei lavori per la rimozione dell’amianto cominciati in autunno, saranno gli 86 alunni delle quattro classi ospitate nella sede distaccata di via San Paolo da inizio anno scolastico sino allo scorso 31 marzo.

Galleria fotografica

Solaro, chiusa la prima fase di lavori per la rimozione di amianto alla scuola Mascherpa 4 di 13

I lavori hanno interessato la sostituzione della pavimentazione contenente amianto, il rifacimento dei servizi igienici, il rifacimento del tetto, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, la sostituzione delle porte, l’imbiancatura e la manutenzione delle aule e di vari ambienti che hanno reso l’edificio ancora più funzionale allo studio e al lavoro per alunni ed insegnanti.

Prima della riconsegna per l’attività scolastica, la parte interessata della struttura è stata ripulita e sanificata. La restante parte del cantiere si concluderà entro l’estate, ma le aule occupate da giovedì dagli alunni non saranno interessate dai lavori residui che riguarderanno un’altra parte della scuola.

La logistica: gli alunni e il personale scolastico entreranno nelle aule del plesso Maria Mascherpa da via San Francesco ingresso salone polifunzionale.

La fermata del servizio per il trasporto scolastico sarà la stessa del salone polifunzionale. Il cancello d’ingresso è lo stesso delle due classi quinte dislocate nel salone polifunzionale.

Gli orari: ingresso 8.25-8.30 (anziché 8.35-8.40), mensa alle 12.00, uscita 15.30 (anziché 15.40).

«Quando all’inizio del 2020 abbiamo programmato i lavori di rimozione dell’amianto – spiega Christian Caronno, assessore all’Edilizia Scolastica -, non sapevamo che ci saremmo scontrati con tutte le difficoltà dovute all’epidemia di coronavirus che, di lì a poche settimane, avrebbe reso tutto più difficile. Durante il cantiere per la rimozione dell’amianto abbiamo previsto una serie di perizie che ci hanno confermato la necessità di intervenire anche in altri punti della struttura anticipando quanto era previsto inizialmente per la prossima estate. Per questo abbiamo prolungato di alcuni mesi il cantiere, al fine di restituire a tutti i ragazzi, a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 una scuola totalmente rinnovata e ambienti nei quali sarà possibile vivere lo studio in totale serenità e sicurezza».

«Colgo l’occasione per ringraziare a nome mio, del Sindaco e di tutta l’Amministrazione la nostra Parrocchia per la grande collaborazione – conclude l’assessore -, grazie alla quale abbiamo trovato una soluzione ottimale per i nostri ragazzi, adibendo in questi mesi a plesso distaccato gli spazi estremamente funzionali del nuovo oratorio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Solaro, chiusa la prima fase di lavori per la rimozione di amianto alla scuola Mascherpa 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore