Quantcast

Sistema bibliotecario di Saronno: i Comuni rinnovano la convenzione

Si tratta di una convenzione decennale tra i Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello, Turate ed Uboldo

biblioteca

Il Comune di Saronno informa che è stata rinnovata per altri dieci anni la convenzione tra i dodici Comuni facenti parte del Sistema Bibliotecario di Saronno, che sono oltre alla città degli amaretti, Caronno Pertusella, Ceriano, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello, Turate ed Uboldo.

La convenzione è stata rinnovata all’unanimità e vede introdotte alcune novità rispetto al passato, tra cui il coordinamento per la gestione della biblioteca digitale, prima inesistente, che consente di condividere contenuti acquisiti attraverso il sistema di prestito interbibliotecario digitale e la possibilità di esternalizzare alcuni servizi, ad esempio il servizio di catalogazione provinciale, fondamentale al mantenimento dellottimo livello qualitativo del servizio, per sopperire alla carenza di personale.

“Il rapporto di collaborazione governato dalla convenzione crea un’importante sinergia fra le biblioteche aderenti e permette di raggiungere un’alta qualità dei servizi resi, indipendentemente dal numero di utenti e dalle risorse, avvantaggiando le realtà più piccole – si legge nella nota del Comune di Saronno -. In particolare contribuisce a rendere omogeneo il rispetto dei migliori standard bibliotecari e permette di organizzare attività che, realizzate in forma associata, consentono di ottimizzare costi e benefici, favorisce un costante aggiornamento”.

«È doveroso il ringraziamento a tutti i partecipanti per la collaborazione e il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente nelle biblioteche, realtà fondamentali dei territori, autentici presidi di cultura e socialità commenta l’assessore alla Cultura, Laura Succi del Comune di Saronno -. In particolare, ringrazio il personale della nostra biblioteca, per l’impegno e la passione con cui percorre sempre nuove strade».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore