Quantcast

Scuola Rodari, il centrodestra di Saronno chiede la convocazione della commissione opere pubbliche

I tre gruppi di minoranza di Saronno vogliono discutere del progetto di realizzazione della nuova scuola Rodari, per la quale il Comune rischia di perdere il finanziamento da 4 milioni assegnato alla città nel 2020: "Com'è stato possibile non rispettare i tempi del bando?"

Consiglio comunale Saronno

Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia chiedono all’amministrazione comunale di Saronno la convocazione della commissione opere pubbliche per discutere del progetto di realizzazione della nuova scuola Rodari.

Sulla nuova costruzione di via Toti il Comune di Saronno rischia di perdere il finanziamento da 4 milioni di euro assegnato alla città nel marzo 2020, nel caso in cui il Ministero non concederà la proroga di 12 mesi chiesta dall’amministrazione per l’assegnazione dei lavori (ne avevamo parlato qui).

Il comunicato del centrodestra di Saronno: 

Il 22 novembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha risposto negativamente alla richiesta di proroga avanzata dall’amministrazione Airoldi riguardo al finanziamento da 4 milioni di euro per la nuova scuola Rodari. Ad oggi il Sindaco continua a tacere la reale situazione utilizzando artifici lessicali e racconti studiati per non dire le cose come stanno. Non sono cambiate le norme edilizie per causa del covid; il progetto andava bene e lo dimostra il fatto di aver vinto il bando ministeriale. Il finanziamento, forse definitivamente perso, avrebbe consentito l’avvio dei lavori già alla fine dell’anno scorso.

Chiediamo, come gruppi consiliari di minoranza, che l’argomento sia affrontato in commissione opere pubbliche per capire meglio lo stato dell’arte e affinché venga finalmente spiegata la reale situazione in modo trasparente.

Il Sindaco Airoldi afferma che Saronno merita una scuola vera, ma non ci ha ancora spiegato come pensa di finanziare un progetto da 8,5 milioni dopo essersi lasciato scappare 4 milioni certi.

Il Sindaco non ci ha ancora spiegato come sia possibile definire “scuola di cartone” un edificio del costo di 5 milioni di euro. Non ha ancora spiegato come sia stato possibile non rispettare i tempi del bando.

La commissione potrà approfondire questi aspetti della vicenda e valutare il nuovo progetto.

Raffaele Fagioli Capogruppo Lega Lombarda Saronno

Gianpietro Guaglianone Capogruppo Fratelli d’Italia

Agostino De Marco Capogruppo Forza Italia

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore