Quantcast

Saronno si aggiudica un finanziamento da oltre 7 milioni di euro per la nuova scuola Rodari

Il Comune di Saronno si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di oltre 7 milioni di euro con il bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola” per la nuova scuola primaria Rodari

Generico 13 Jun 2022

Il Comune di Saronno informa che è arrivata oggi, 14 giugno, con la pubblicazione sul Burl, la conferma che il Comune di Saronno si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto di oltre 7 milioni di euro con il bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola”, finalizzato alla “costruzione di nuove scuole tecnologicamente e didatticamente innovative” per poter realizzare la nuova scuola primaria Rodari.

“Ma c’è di più – si legge nella nota del Comune -. La progettazione, presentata dall’Amministrazione saronnese a Regione Lombardia, è stata giudicata la quarta miglior relazione tecnica fra quelle protocollate a marzo 2022, a dimostrazione della grande attenzione riservata al nuovo plesso scolastico, Rodari: nuova scuola, nuova palestra, nuovo giardino inclusivo. La nuova candidatura, con la rimodulazione del progetto per la partecipazione al nuovo bando, è stata avviata negli scorsi mesi e ha coinvolto in maniera importante gli stessi studenti del plesso scolastico, che hanno presentato una loro “visione” di scuola: il lavoro conclusivo è stato allegato al progetto del Comune di Saronno, che ha tenuto conto dei suggerimenti dei piccoli alunni elaborando una nuova scuola funzionale, sicura e con spazi di apprendimento flessibili e modulabili, per una didattica innovativa”.

La scuola che vorrei. I bimbi della Rodari disegnano l’ideale scuola del futuro

Dal Comune proseguono: “Il costo complessivo dell’opera è di poco inferiore ai 9 milioni di euro e Regione Lombardia interverrà per l’appunto con più di 7 milioni, garantendo così la realizzazione di una scuola più performante”.

«È un giorno importante per Saronno – commenta il sindaco Augusto Airoldi -. Avevamo promesso che la nuova Rodari sarebbe stata una priorità del nostro lavoro per migliorare e dare una svolta alla nostra città e che per raggiungere questo obiettivo nessun possibile finanziamento sarebbe andato perduto. E avevamo anche promesso che la nuova Rodari che avremmo realizzato sarebbe stata una vera scuola per il terzo millennio. La vittoria di questo bando e la posizione che abbiamo raggiunto sul podio dei migliori della Lombardia non solo dice che stiamo mantenendo le nostre promesse, ma soprattutto che abbiamo saputo, in questi primi cinque mesi del 2022, cambiare passo e raggiungere un grandissimo risultato per Saronno grazie ad una grande squadra che ha visto coinvolta tutta la Giunta, l’ufficio Tecnico e i Progettisti, oltre alla stessa Scuola con i nostri bambini, coordinati dai loro insegnanti e dalla dirigente. Come Amministrazione esprimiamo grande soddisfazione per questo risultato raggiunto. Con la certezza di questo finanziamento regionale acquisito parte finalmente una nuova fase che porterà la nostra città ad avere una scuola bella, innovativa e funzionale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore