Quantcast

Saronno, ecco i nuovi cestini

Sono circa 400, posizionati tra le vie della città

Cestini nuovi Saronno

Ecco i nuovi cestini a Saronno. AMSA, la società appaltatrice del servizio di igiene urbana, ha provveduto alla progressiva sostituzione dei cestini urbani ammalorati presenti sul territorio di Saronno, posizionando nuovi modelli più moderni ed efficienti.

Sono quasi 400 nuovi contenitori tra cestini, cestoni e quelli riservati alle deiezioni canine. La loro sostituzione deriva da un’attività di censimento svolta nei mesi scorsi dalla società appaltatrice di concerto con gli Ispettori Ambientali del Servizio Ambiente del Comune, che ha portato a una razionalizzazione dei processi e a un efficientamento del percorso di raccolta dei rifiuti.

L’obiettivo è quello di ottenere svuotamenti più efficaci e di conseguenza una città più pulita in tutti i quartieri e in tutti gli ambiti. È stata aumentata, per esempio, la dotazione di contenitori per le deiezioni canine nelle aree cani cittadine.

Inoltre, una particolare tipologia di cestino (brevetto AMSA), posizionata nei punti più critici, presenta l’innovativa caratteristica di inviare automaticamente agli uffici un segnale quando é prossima al riempimento, permettendo così il tempestivo intervento degli operatori.

I nuovi cestini presentano lo stemma della città di Saronno e sono dotati di una griglia posacenere che impedisce il deposito di rifiuti ingombranti, evitando così di compromettere la funzione di “raccolta leggera” per la quale sono stati progettati e posizionati. Un’etichetta ricorderà i tipi di rifiuti che potranno esservi conferiti, definizione che verrà rinforzata attraverso un’apposita campagna di manifesti.

«Questo rinnovamento del parco cittadino dei cestini deriva dalla volontà di avere una città non solo più pulita, ma anche più gradevole alla vista; il nuovo design e l’efficientamento nello svuotamento contribuiranno infatti a migliorare anche la qualità del paesaggio urbano», spiega Franco Casali, assessore ad Ambiente, Mobilità, Politiche Energetiche, Partecipazione del Comune di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore