Quantcast

Riconsegnata alle figlie del soldato Ciocca la piastrina militare trovata nel Parco delle Groane

È stata riconsegnata alle discendenti del soldato Antonio Ciocca la piastrina militare rinvenuta qualche settimana fa nei pressi dell'ex polveriera di Ceriano Laghetto - Solaro, all'interno del Parco delle Groane.

Riconsegnata alle figlie del soldato Ciocca la piastrina militare trovata nel Parco delle Groane

È stata riconsegnata alle discendenti del soldato Antonio Ciocca la piastrina militare rinvenuta qualche settimana fa nei pressi dell’ex polveriera di Ceriano Laghetto – Solaro, all’interno del Parco delle Groane.

Galleria fotografica

Riconsegnata alle figlie del soldato Ciocca la piastrina militare trovata nel Parco delle Groane 4 di 4

La targhetta metallica è stata trovata sotto 25 centimetri di terra durante le operazioni di pulizia con il metal detector effettuate da alcuni mesi nel Parco delle Groane dai volontari del Gruppo Supporto Territoriale (GST), in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale e l’amministrazione locale.

La piastrina risale alla Seconda Guerra Mondiale e apparteneva al soldato Antonio Ciocca. Classe 1920, Ciocca era originario di Casirate D’Adda, in provincia di Bergamo. Non è chiaro per quale motivo il soldato Ciocca passò da Ceriano Laghetto. Certo è che il luogo del ritrovamento è a pochissima distanza dall’ex Polveriera presente fra Ceriano e Solaro. Quel luogo fu un importante deposito di munizioni, che nel Natale del 1944 venne bombardato dai bombardieri alleati.

Qualche giorno fa quindi la piastrina di riconoscimento è stata finalmente riconsegnata a Giuseppina e Maria Teresa,  figlie di Ciocca, che hanno raccontato che il padre durante la guerra venne internato per alcuni anni in un campo di prigionia in Germania. Una volta libero, tornò nella sua Casirate e lavorò come macellaio. Morì poi nel 2002 all’età di 82 anni.

L’amministrazione comunale di Casirate D’Adda ha inoltre omaggiato il volontario cerianese del GST denominato “Serpico” con una targa di ringraziamento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riconsegnata alle figlie del soldato Ciocca la piastrina militare trovata nel Parco delle Groane 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore