Quantcast

Ribalta tv a UnoMattina per gli amaretti di Saronno della Pasticceria Nord

La troupe della trasmissione della mattina si è fatta spiegare da Vittorio Mantegazza come si realizzano i biscotti, interamente a mano, seguendo la ricetta della tradizione

Generico 2018

Gli amaretti di Saronno in onda su RaiUno. La puntata di UnoMattina di martedì 18 febbraio si è infatti occupata di una specialità tipica del territorio, il biscotto nato nel 1718 che ormai fa parte della tradizione.

La troupe della trasmissione della mattina è andata nella Pasticceria Nord di piazza Cadorna dove l’inviata Margherita Basso si è fatta spiegare da Vittorio Mantegazza come si realizzano, interamente a mano, seguendo la ricetta dei suoi avi e di suo papà Pino che già nel 1970 si appuntava gli ingredienti su un foglio: zucchero, fruttosio, mandorle intere, armelline e miele, amalgamati con albume d’uovo. Per rifarlo a casa, dove non tutti hanno una raffinatrice, si può usare la farina di mandorle e di armelline.

E c’è un simpatico aneddoto sulla carta che avvolge i biscotti tipici di Saronno: la velina, così si chiama, una volta finito il dolce si brucia e se prende fuoco porta fortuna.

Generico 2018

LA PUNTATA DI UNOMATTINA DI MARTEDÌ 18 FEBBRAIO

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore