Quantcast

Pnrr, il sindaco di Saronno Airoldi: “Nel nostro programma le sfide proposte dal piano”

Martedì 20 luglio il Partito Democratico di Saronno ha promosso l'evento "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma in concreto qui a Saronno come potrebbe migliorare la vita di molti di noi?"

giunta saronno airoldi

Prosegue l’attività formativa e informativa organizzata del Circolo PD di Saronno attraverso le serate tematiche.

Martedì 20 luglio il Partito Democratico di Saronno ha promosso l’evento “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma in concreto qui a Saronno come potrebbe migliorare la vita di molti di noi?”.

Dopo la presentazione di Rino Cataneo, segretario del Pd saronnese, è stato il sindaco di Saronno Augusto Airoldi a inquadrare il tema: «Le sfide che pone il Pnrr sono tante, ci stiamo lavorando. Siamo favoriti dal fatto di avere messo nel programma tanti dei temi che solleva il piano. Le diverse missioni danno la possibilità di ragionare su diversi aspetti di amministrare una città diversa: il nostro programma sembra scritto apposta per il Pnrr, per cogliere le opportunità, dalla rigenerazione urbana alla sostenibilità sociale e territoriale, alla sanità di territorio e tanto altro. La città che abbiamo in mente punta sui nodi che sono ripresi dalle varie missioni del Pnrr. Collaboriamo con un advisor che ci aiuta a cogliere le sfide, serve capacità di progettazione in tempi stretti. La collaborazione con i Comuni vicini, una decina per ora, sulla mobilità dolce, le piste ciclabili e l’aggiornamento del Pgt è un altro tema fondamentale, come quello sugli aspetti sociali. Credo che Saronno possa candidarsi ad ospitare una casa di comunità, oltre a sostenere il nostro ospedale, lavorando in prima fila sulle tematiche sociosanitarie: siamo una sorta di hub, a cavallo di quattro provincie, abbiamo tante opportunità e tante sfide di fronte».

Alla serata hanno partecipato l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino e il consigliere regionale Carlo Borghetti, l’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Saronno Ilaria Pagani (che ha sollevato il problema dei giovani, dello sport, del sostegno alle famiglie e dell’aspetto della sanità e del sociale, ricordando le difficoltà di calare nella realtà le sfide che il Pnrr pone), Leonardo Calzeroni consigliere comunale di Turate e Marco Tuozzo della segreteria provinciale del Pd.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore