Quantcast

Pediatria di Saronno, gli Alpini donano due cardiomonitor dal valore di 9 mila euro

Una preziosa strumentazione dal valore complessivo di 9 mila euro: la donazione resa possibile grazie alla vendita di oltre 10 mila pandori e panettoni effettuata sul territorio di Varese dai volontari della sezione dell'Associazione Nazionale Alpini

Due nuovi cardiomonitor e un manichino/simulatore sono stati donati martedì 4 febbraio alla pediatria dell’Ospedale di Saronno.

Galleria fotografica

Pediatria di Saronno, gli Alpini donano due cardiomonitor dal valore di 9 mila euro 4 di 9

«Sono strumenti di monitoraggio delle tre funzioni vitali, cuore, respiro e ossigenazione» spiega il dottor Gianpaolo Mirri, direttore della struttura complessa di pediatria e neonatologia dell’ospedale di Saronno, «circa il 10 % dei neonati alla nascita è avviato alla rianimazione e quindi il cardiomonitor è uno strumento indispensabile come sistema di monitoraggio che accompagna le fasi della rianimazione» conclude il direttore.

Un dono all’ospedale di Saronno del valore complessivo di 9 mila euro, che è stato possibile grazie alle vendite dei ”panettoni e pandori dell’Alpino”, un progetto che offre i tipici dolci natalizi in un contenitore artistico in memoria della storia degli Alpini e dell’Associazione Nazionale Alpini.

«Ciò che ci rende maggiormente orgogliosi è che le risorse per questa donazione, così come per le altre che effettueremo, provengono da tutto il territorio di competenza della nostra sezione e non solo dal territorio saronnese. L’opera di distribuzione del nostro panettone e pandoro si è svolta con grande entusiasmo, in una gara di generosità di cui noi siamo solo un tramite: sono le persone che hanno accolto il nostro progetto, dimostrando in tal modo di aver pienamente compreso gli ideali e lo spirito di servizio degli Alpini» ha concluso Franco Montalto, il presidente della sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Foto

Pediatria di Saronno, gli Alpini donano due cardiomonitor dal valore di 9 mila euro 3 di 3

Galleria fotografica

Pediatria di Saronno, gli Alpini donano due cardiomonitor dal valore di 9 mila euro 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore