Quantcast

Origgio, sulle fognature comunali un progetto di riqualificazione da oltre due milioni di euro

Il progetto da 2,5 milioni di euro, ancora in fase preliminare, mira a risanare la rete fognaria del paese per prevenire nuovi episodi di allagamento

Origgio generico

Sarà necessario un intervento da oltre 2 milioni di euro per sistemare la rete fognaria di Origgio e risolvere così il problema degli allagamenti in centro paese. La scorsa estate a seguito di un violento nubifragio l’acqua aveva completamente invaso via Dante provocando danni a cantine e negozi.

Recentemente l’amministrazione comunale ha incontrato i dirigenti di Ato (l’Ambito Territoriale Ottimale formato dai comuni della provincia) e Alfa srl, gestore unico delle reti idriche, fognarie e dei depuratori in provincia di Varese che dal 1 luglio avrà a carico anche la gestione delle reti di Origgio. L’incontro ha portato alla definizione di un importante accordo per il risanamento delle reti fognarie del paese.

«Un progetto di massima c’era già, ora andrà perfezionato entro luglio, l’opera dovrebbe valere circa 2,5 milioni di euro – spiega Luca Panzeri, assessore con delega ai Lavori Pubblici -. Si porteranno quindi a dimensioni più consone i tratti di fognatura che creano problemi e poi ci saranno da realizzare due vasche di laminazione per far defluire l’acqua nel caso di piena dei due torrenti».

Il progetto comporterà un contributo per il Comune di Origgio di 900 mila euro: «Il rimanente lo metterà Alfa – prosegue Panzeri –. È un progetto importante per l’amministrazione perché permetterà di evitare futuri allagamenti». Nell’accordo è anche prevista la cessione del depuratore, che dal prossimo luglio sarà a carico di Alfa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore