Quantcast

Origgio Democratica: “Camminare nella Resistenza”

Nota del gruppo Origgio Democratica, in occasione del 25 aprile 2021, 76esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Generica 2020

Nota del gruppo Origgio Democratica, in occasione del 25 aprile 2021, 76esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Camminare nella Resistenza

Sono passati 76 anni dal Giorno della Liberazione, più di tre quarti di secolo dal giorno in cui gli italiani hanno ricominciato a ricostruire i loro paesi, le loro città, le loro abitazioni dalle macerie della guerra. Hanno rimesso in piedi le loro vite, con la forza della speranza e dell’impresa della Resistenza.

Anche la toponomastica dei nostri comuni è intrisa dei medesimi valori, per ricordare ciò che è successo e non dovrà più accadere, e per permetterci di camminare nella storia e dare il giusto valore a chi ha perso la vita per la nostra libertà.

Quest’anno vogliamo riflettere sulle “strade della Liberazione” di Origgio, perché, mutuando le parole del presidente dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo: «Conquistammo democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre».

Via Bruno Buozzi, Viale Della Resistenza, Via Fratelli Di Dio, Via Giuseppe Di Vittorio, Via Antonio Gramsci, Via Achille Grandi, Via Don Giovanni Minzoni, Via Fratelli Rosselli, Piazza 25 Aprile, Via Alcide De Gasperi, Via Giacomo Matteotti, Via Filippo Turati, Via Repubblica.

Sono poco più di una decina di figure importanti, che vogliamo ricordare in memoria del loro impegno tramite un simbolo apposto sul nome della via, riprendendo il suggerimento di ANPI. Sarà nostra cura rimuovere le coccarde nei prossimi giorni.

Buon XXV aprile

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore