Quantcast

No alla violenza sulle donne. Il Municipio di Gerenzano si illumina di rosso

Per celebrare la ricorrenza del 25 novembre il Municipio di Gerenzano sarà illuminato di rosso per tutta la settimana per dire no alla violenza di genere

Gerenzano, il Municipio di illumina di rosso per dire no alla violenza contro le donne

Per celebrare la ricorrenza del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Municipio di Gerenzano sarà illuminato di rosso durante gli orari serali per tutta la settimana, per dire no alla violenza contro le donne.

Galleria fotografica

Gerenzano, il Municipio di illumina di rosso per dire no alla violenza contro le donne 2 di 2

Il 25 novembre è una data rappresentativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, sulle discriminazioni nei confronti delle donne e sulle persistenti disuguaglianze tra uomini e donne. La giornata venne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999. Come data per celebrare questa ricorrenza venne scelto il 25 novembre per commemorare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, barbaramente assassinate il 25 novembre del 1960 per ordine del dittatore domenicano Rafael Leónidas Trujillo.

Secondo l’Istat in Italia il 31,5% delle donne aventi tra i 16 e i 70 anni hanno subito nel corso della loro vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Quando si parla di “violenza contro le donne”, spesso si pensa prevalentemente alle forme di violenza più gravi, come lo stupro o il femminicidio. In realtà oggi la legislazione italiana disciplina diverse forme di violenza, dai cosiddetti reati spia come i maltrattamenti familiari, le percosse, lo stalking, gli atti persecutori, ai tipi di violenza psicologica ed economica fino alle violenze più gravi come la violenza sessuale o il femminicidio.

Nel Saronnese ad aiutare le donne vittime di violenza opera efficacemente da anni Rete Rosa Onlusgestore del Centro Territoriale Antiviolenza di Saronno (https://reterosa.eu).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gerenzano, il Municipio di illumina di rosso per dire no alla violenza contro le donne 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore