Quantcast

Nel Giorno della Memoria a Saronno l’omaggio a Pietro Bastanzetti e Luigi Caronni

Furono arrestati nel marzo del 1944 dai fascisti e deportati nei campi di sterminio nazisti, da dove non fecero più ritorno. A ricordarli in città sono presenti due pietre d'inciampo

Un momento di raccoglimento davanti alle due pietre d’inciampo che a Saronno, in via Ramazzotti 12 e in via Luigi Caronni, testimoniano di due cittadini, Pietro Bastanzetti e Luigi Caronni, arrestati nel marzo del 1944 dai fascisti e deportati nei campi di sterminio nazisti, da dove non fecero più ritorno.

Galleria fotografica

Giorno della Memoria 2022, la cerimonia a Saronno 4 di 9

Nel Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione comunale di Saronno ha così reso omaggio alle due vittime saronnesi del genocidio di cui la Germania nazista e i suoi alleati si resero responsabili, che ebbe come vittime gli ebrei d’Europa, minoranze etniche, gruppi religiosi e persone considerate “scomode” al regime. Erano presenti il sindaco Augusto Airoldi, la vicesindaca Laura Succi, l’assessore Ilaria Pagani, il presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli, i rappresentanti delle forze dell’Ordine e i famigliari dei due deportati.

Luigi Caronni, cittadino saronnese deportato nel lager di Mauthausen, morì assassinato nell’aprile del 1945. Il 26 gennaio 2020 si tenne a Saronno la cerimonia della scoperta della pietra d’inciampo a lui dedicata.

Marzo 1944, gli eroici operai di Saronno che sfidarono Hitler

Pietro Bastanzetti fu deportato a Mauthausen-Gusen, dove poi morì, nel 1944 per avere organizzato gli scioperi di Milano del marzo di quell’anno. Il 26 gennaio 2019 venne posata la Pietra d’Inciampo in via Ramazzotti 12, all’entrata del palazzo dove risiedeva insieme alla propria famiglia.

Generica 2020

(In foto Maria Teresa Mantegazza Bastanzetti e Maria Teresa Rezzoni Bastanzetti)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorno della Memoria 2022, la cerimonia a Saronno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore