Quantcast

L’assessore Locatelli a Limbiate: “Cani guida per persone non vedenti, da Regione aiuti concreti”

L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha visitato il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, una delle più importanti realtà europee

Cani guida Limbiate

«Il centro di addestramento di Limbiate è un’eccellenza di cui dobbiamo andare fieri. Questa preziosa realtà negli anni ha addestrato e consegnato gratuitamente 2200 cani guida ad altrettante persone non vedenti, sia in Italia che all’estero. Grazie al loro lavoro tante persone con disabilità hanno l’opportunità di condurre una vita più indipendente, potendo contare sul costante aiuto di un amico a quattro zampe». 

Galleria fotografica

Cani guida Limbiate 3 di 3

Lo ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, oggi in visita presso il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, una delle più importanti realtà europee, riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986.

«Purtroppo, le limitazioni imposte nell’ultimo anno per il contenimento del contagio – spiega l’assessore – hanno rallentato la preziosa attività del Centro, che ha ripreso da poco l’addestramento dei cani con l’obiettivo di poter consegnare un amico a quattro zampe alle 156 persone non vedenti che sono ancora in attesa di poter contare su questo importantissimo supporto. Il lavoro da fare è tanto: il centro è alla ricerca di famiglie Puppy Walker, ovvero le famiglie affidatarie che per un anno si occupano della prima educazione e socializzazione del cucciolo, di volontari e anche di risorse economiche».

«La giunta regionale – ricorda l’assessore Locatelli – ha stanziato un contributo di 318.000 euro per il finanziamento dell’addestramento di cani guida da concedere gratuitamente a persone non vedenti. La prima tranche di contributi, per un valore di 118.000 euro è stata stanziata nel 2020. Altri 100.000 euro verranno assegnati nel 2021 e i restanti 100.000 nel 2022».

«Con queste risorse – conclude l’assessore Locatelli – sarà possibile allevare, crescere e addestrare cani guida da fornire a titolo gratuito ai cittadini non vedenti residenti in Lombardia, al fine di favorire l’inclusione sociale e migliorare la loro qualità di vita».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cani guida Limbiate 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore