Quantcast

L’app Municipium presto disponibile anche per la città di Saronno

È già utilizzata da oltre 700 Comuni in tutta Italia e tra qualche settimana potrà essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone da tutti i saronnesi

Comune di Saronno

Un’applicazione per avvicinare il Comune ai cittadini. È questo uno dei progetti al quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Saronno. L’app si chiama “Municipium” ed è già utilizzata da oltre 700 Comuni in tutta Italia. Tra qualche settimana potrà essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone anche da tutti i cittadini di Saronno.

L’app permette una comunicazione diretta tra amministrazione comunale e cittadini. Tra le sue funzioni vi sono quelle di interagire con l’amministrazione attraverso la sezione “Idee e proposte”, dove sarà possibile avanzare suggerimenti e la sezione “Segnalazioni”, con la quale i cittadini potranno inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. L’applicazione segnala eventi presenti sul territorio e offre un calendario per la raccolta differenziata porta-a-porta, con la possibilità di impostare un promemoria per il rifiuto da esporre il giorno successivo.

All’interno dell’applicazione sarà presente anche il modulo “Servizi online”: «Abbiamo aderito ad un bando per rendere disponibili dei servizi come lo Spid, il PagoPA e l’app “Io” sulle piattaforme del Comune – commenta Novella Ciceroni, assessore con delega a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione – Dobbiamo capire quale rendere disponibili sull’app Municipium, molto probabilmente lo Spid e l’app “Io”».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore