Quantcast

In dono per Cislago Cuore un nuovo defibrillatore semiautomatico

Lo strumento salvavita è stato donato dall'Ortofrutta Banfi all'associazione Cislago Cuore, che dal 2014 porta avanti in paese il progetto “Cislago Cardio protetto”

Generica 2020

È stato recentemente installato in via Italia a Cislago il defibrillatore semiautomatico numero 16. Lo strumento salvavita è stato donato dall’Ortofrutta Banfi all’associazione Cislago Cuore, che dal 2014 porta avanti in paese il progetto “Cislago Cardio protetto”.

Galleria fotografica

Cislago Cuore, formazione di volontari per l'utilizzo del DAE 4 di 5

L’iniziativa ad oggi ha permesso di installare in diversi punti del territorio comunale 16 defibrillatori semiautomatici, a cui si aggiungono due defibrillatori mobili in dotazione alla Stazione locale dei Carabinieri e alla Protezione civile comunale.

Il defibrillatore di ultima generazione è inserito all’interno del progetto “First Responder”, che permette di attivare una squadra locale di soccorritori volontari, opportunamente formati, per intervenire in soccorso di chi ha avuto un arresto cardiaco: nel momento in cui il DAE viene tolto dalla teca per essere utilizzato, i soccorritori che si sono resi disponibili verranno avvertiti con una notifica push sul proprio telefono.

Sono due i progetti che l’associazione Cislago Cuore sta portando avanti in questi mesi. Da una parte la progressivamente sostituzione delle colonnine DAE che ormai hanno superato i 6 anni di garanzia: il progetto è finanziato attraverso donazioni e i fondi raccolti con il 5×1000.

Continuano infine i corsi gratuiti di formazione a disposizione della cittadinanza per il corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico. «Abbiamo appena concluso la formazione di circa 30 persone che ora sono abilitate all’utilizzo del DAE – spiega Emiliano Levis, presidente di Cislago Cuore -. Entro la fine dell’anno organizzeremo sicuramente un altro momento di formazione». 

Per iscriversi al corso di formazione scrivere all’indirizzo e-mail cislagocuoregmail.com

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cislago Cuore, formazione di volontari per l'utilizzo del DAE 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore