Quantcast

Il Liceo “S.M. Legnani” è tra le le migliori scuole tra Varese e Milano secondo Eduscopio

Il Liceo “S.M. Legnani” di Saronno si è collocato nei primissimi posti della classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano, secondo l’edizione 2020/2021 di Eudoscopio, la ricerca condotta da Fondazione Agnelli

Generica 2020

Anche il Liceo “S.M. Legnani” di Saronno, insieme ad altre tre scuole saronnesi, si è collocato nei primissimi posti della classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano, secondo l’edizione 2020/2021 di Eudoscopio, la ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli che aiuta studenti e famiglie a scoprire quali sono gli istituti scolastici della propria area che preparano meglio per l’università e per il mondo del lavoro.

Come viene costruita la classifica? Utilizzando una serie di indicatori vengono comparati i risultati raggiunti dai diplomati «traendone delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono» si legge nel progetto di ricerca. Visitando il sito di Eduscopio si possono osservare quindi i diversi punteggi ottenuti dalle scuole di interesse fino ad un raggio di 30 chilometri di distanza; in questo caso i risultati sono stati ottenuti partendo da Varese e da Milano.

I RISULTATI DEL LICEO CLASSICO “S.M.LEGNANI”

Tra le scuole di indirizzo classico il Legnani si posiziona al secondo posto nel circondario di Varese e al sesto posto fra le scuole dell’area milanese. Per le scienze umane tra le scuole vicino a Varese il Legnani si colloca al terzo posto e al secondo posto tra le scuole dell’hinterland milanese. Tra le scuole di indirizzo linguistico il Legnani si posiziona al quarto posto nel Varesotto e al sesto invece tra le scuole del circondario di Milano.

L’INDIRIZZO CLASSICO

Con un numero medio di 39 diplomati per anno, il Legnani ha ottenuto un indice FGA pari a 83.94/100.

Cosa fanno i diplomati dopo il liceo? L’84% si immatricola all’università e supera il I anno, il 10% si immatricola all’università e non supera il I anno e il 6% non prosegue gli studi. La ricerca indaga anche su quali sono le aree disciplinari più gettonate tra i diplomati: il 33% sceglie una facoltà umanistica, il 17,9% una facoltà scientifica, il 13,4% una facoltà sociale, il 10,7% una giuridico politica, il 10,7 % una facoltà tecnica, l’8,0% una facoltà economico-statistica, il 5,4% una facoltà medica e il 0,9% una facoltà sanitaria. Quali atenei scelgono i diplomati? Il 34,8% dei diplomati prosegue gli studi all’Università degli Studi di Milano, il 22,3% all’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 14,6% all’Università Milano Bicocca, il 10,7% al Politecnico, il 6,3% all’Università degli Studi dell’Insubria e l’11,6% ha scelto atenei più lontani.

L’INDIRIZZO SCIENZE UMANE

Il numero medio di diplomati per anno è 78 persone; la scuola ha ottenuto un indice FGA pari a 70.23/100

L’83% dei diplomati si immatricola all’università e supera il I anno, il 6% si immatricola all’università e non supera il I anno e il 11 % non prosegue gli studi. Tra le facoltà più scelte dai diplomati ci sono quelle di umanistica (29,9%), al secondo posto quelle sociale (19,4%) e al terzo posto quella sanitaria (11,4%); seguono poi le facoltà scientifiche (10,0%), giuridico-politiche (9,5%), economico-statistiche (5,7%), scienze motorie (1,9%), tecnica (1,9%), medica (0,3%). Gli atenei più gettonati sono l’Università degli Studi (30,8%) , l’Università Milano Bicocca (26,1%) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (19,9%).

L’INDIRIZZO LINGUISTICO

Il numero medio di diplomati per anno è 89 persone; in questo indirizzo il Legnani ha ottenuto un indice FGA pari a 73.21/100

Cosa fanno i diplomati dopo il liceo? Il 79% si immatricola all’università e supera il I anno, il 7% si immatricola all’università e non supera il I anno e il 14% non prosegue gli studi. La ricerca indaga anche su quali sono le aree disciplinari più gettonate tra i diplomati: il 33% sceglie una facoltà umanistica, il 19,6% una facoltà sociale, il 13,0% una economico-statistica, il 10,9 % una facoltà scientifica, il 5,2% una facoltà tecnica, il 2,6% scienze motorie, il 2,2% una facoltà sanitaria e il 0,5% una facoltà medica. Gli atenei più gettonati sono l’Università degli Studi di Milano (34,8%), l’Università Milano Bicocca (20,9%) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore(19,6%).

Eduscopio 2020: otto istituti di Saronno nella classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore