Quantcast

Il Comune nega il patrocinio all’evento della Saronno Film Commission, dura replica di Silighini

Lo ha comunicato al regista e membro del direttivo cittadino di Forza Italia il Comune, con una lettera protocollata, motivando la decisione col fatto che la manifestazione non è coerente con le finalità dell’ente

Silighini in pellegrinaggio

Niente patrocinio per l’evento organizzato dalla Saronno Film Commission, società di Luciano Silighini Garegnani.

Lo ha comunicato al regista e membro del direttivo cittadino di Forza Italia il Comune, con una lettera protocollata, motivando la decisione col fatto che la manifestazione non è coerente con le finalità dell’ente (articolo 5 del regolamento comunale).

La lettera del sindaco

Stupito e rammaricato Silighini commenta: «Dopo oltre un mese dalla richiesta di patrocinio al Comune di Saronno e gli articoli usciti sulla stampa che spiegavano l’immenso ritorno di immagine dell’evento culturale organizzato dalla Saronno Film Commision il 7 settembre alla Casa Morandi e soprattutto quello al Lido di Venezia durante il Festival del Cinema dove avrei allestito uno spazio promozionale per promuovere le bellezze artistiche saronnesi e avrei organizzato aperitivo e cena di gala coi prodotti tipici dei nostri coltivatori e produttori vinicoli locali il tutto dedicato ai volti cittadini del mondo della cultura e le autorità locali, il tutto a zero spese per il Comune di Saronno, ricevo da parte del sindaco Alessandro Fagioli il diniego del patrocinio che di fatto fa cadere e annullare l’evento veneziano mentre riduce notevolmente di spessore quello del 7 settembre che faremo egualmente».

«Resto allibito, esterrefatto e rammaricato nel vedere negato il patrocinio a un evento culturale che rispecchia totalmente le indicazioni del regolamento comunale e che, come da articoli di stampa, doveva dimostrare l’interesse alla cultura che dà il Comune di Saronno, quando al contrario il patrocinio è andato in passato a sagre di tuberi e a eventi di gruppi non saronnesi e che hanno perfino visto alcune associazioni come l’ANPI scendere in piazza per protesta vista la natura delle stesse manifestazioni alle quali il sindaco ha dato il patrocinio – si legge in una nota di Silighini -. Ne prendo atto e purtroppo mi dispiace anche questa volta per i cittadini di Saronno. Invito i saronnesi a partecipare al nostro evento di lunedì 7 settembre dalle ore 20.30 che faremo egualmente all’arena estiva di Casa Morandi seppur a questo punto diverso e senza il patrocinio di questo Comune».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore