Quantcast

“I luoghi del cuore” del Saronnese nel censimento del FAI. Si vota fino al 15 dicembre

Dal palazzo Visconti di Saronno al Bosco del Conte di Origgio fino al Castello Visconti-Castelbarco di Cislago: sono tanti i luoghi del nostro territorio "da non dimenticare" segnalati dal censimento del FAI

Generica 2020

C’è tempo fino al 15 dicembre per votare uno dei “luoghi del cuore” presenti nel Saronnese.  Dal palazzo Visconti di Saronno al Bosco del Conte di Origgio fino al Castello Visconti-Castelbarco di Cislago: sono tanti i luoghi del nostro territorio “da non dimenticare” segnalati dal censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Il progetto di carattere nazionale è promosso dal FAI e quest’anno è giunto alla sua decima edizione. È un censimento che si tiene di norma ogni due anni e che ha lo scopo di censire il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano per valorizzarlo, proteggerlo e farlo conoscere alla popolazione.

Da novembre a maggio chiunque può gratuitamente votare i luoghi più amati e apprezzati non solo del proprio territorio, ma di tutta Italia. Vi è anche la possibilità di segnalare un luogo di particolare interesse culturale, artistico o paesaggistico nel caso in cui non sia già presente sul sito. Una volta conclusa la votazione verrà stilata una classifica e per i luoghi più votati sono previsti diversi premi. Il premio più ambito è quello dei primi tre classificati che riceveranno rispettivamente 50, 40 e 30 mila euro di contributo; tutti i luoghi sopra i 50.000 voti riceveranno un contributo di 5.000 euro.

Ecco i “luoghi del cuore” presenti nel Saronnese, c’è tempo fino al 15 dicembre per votarli. 

SARONNO

PALAZZO VISCONTI

ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEI MIRACOLI

CHIESA DI SAN FRANCESCO

PARCO DEL LURA

CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE

PIANTE SECOLARI VIA FERRARI ALTEZZA VIA LUINI

CARONNO PERTUSELLA

CHIESA S. MARIA NOVA E ORATORIO DI S. BERNARDINO

CHIESA DELLA PURIFICAZIONE O CHIESA NUOVA

ORIGGIO

CHIESA SAN GIORGIO

BOSCO DEL CONTE

UBOLDO

CASCINA E CHIESA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO

PALAZZO CRIVELLI – VILLANI

GERENZANO

PARCO DEL FONTANILE DI SAN GIACOMO

CHIESA DI SAN GIACOMO

PAVÉ DI VIA PER GERENZANO

CISLAGO

CLASTELLO VISCONTI CASTELBARCO

CHIESA DI SANTA MARIA INIZIATA

CASCINA VISCONTA

BOSCO DEL RUGARETO

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore