Quantcast

Grande Trittico Lombardo: da Legnano a Varese passando per Saronno

La speciale corsa del 3 agosto sarà la prima gara per professionisti catalogata UCI ProSeries che si disputa in Italia dopo lo stop delle competizioni a causa della pandemia

Trittico Lombardia in Regione Lombardia

Tutto è pronto per la prima, vera, gara per professionisti catalogata UCI ProSeries che si disputa in Italia. E si terrà proprio sul nostro territorio: il prossimo 3 agosto, con partenza da Legnano e arrivo a Varese, si svolgerà il “Grande Trittico Lombardo”. Questa mattina – giovedì 23 luglio – all’Auditorium Testori di Regione Lombardia, si è svolta la presentazione di questo grande evento sportivo che valorizzerà ancora una volta, grazie al ciclismo, il nostro territorio.

Sarà una gara speciale, organizzata dalla sinergia delle società ciclistiche “Binda”, Legnanese e della Sport Club Mobili Lissone che raggrupperà in una sola giornata di gara le tre classiche Agostoni, Bernocchi e Tre Valli Varesine.

Le squadre al via saranno 21: 7 World Teams, 8 Professional Teams, 5 Continental Teams e la Nazionale Italiana del CT Davide Cassani. Tra i partenti anche Vincenzo Nibali, Matteo Trentin e Filippo Ganna con la maglia dei rispettivi gruppi sportivi.

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha così presentato l’evento: «Si ricomincia a parlare di sport e normalità, della vita che ricomincia a fluire pur con qualche limitazione. Credo che sia bellissimo quello che le tre società sono riuscite a fare spogliandosi ciascuno della propria storia per fare qualcosa di nuovo in questo momento di difficoltà. Grazie alle Società, allo Sport e alla Lombardia che dimostra di essere forte e determinata».

Presente alla presentazione anche il presidente della società ciclistica “Alfredo Binda” Renzo Oldani: «Noi del ciclismo abbiamo grinta, soffriamo, ci crediamo. Ci saranno salite e discese, ma ci crediamo, insieme alle Istituzioni e ai Partner che ci sostengono. Insieme si può».

Trittico Lombardia in Regione Lombardia

L’appuntamento è per lunedì 3 agosto ore 11 in piazza San Magno, a Legnano, per l’arrivo delle squadre e la successiva partenza da Largo Tosi alle ore 12.00. Il Km 0 è stato fissato per le ore 12,15 in via XX Settembre a Legnano.

I corridori si dirigeranno poi verso Busto Arsizio, per ritornare verso i traguardi volanti di San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano. Da qui si devierà verso Lissone (dove si percorrerà un minicircuito tipico della Coppa Agostoni) e Saronno, da dove sarebbe dovuta partire la Tre Valli, per poi arrivare in Valle Olona con la classica salita del “Piccolo Stelvio” di Castiglione Olona per dirigersi, poi, verso Varese dove inizierà la serie di quattro giri del circuito della Tre Valli Varesine. La gara si concluderà attorno alle 16:30 in via Sacco nel cuore della Città Giardino.

La punzonatura avrà luogo domenica 2 agosto presso il Palazzo Comunale di Lissone.

Il Comitato Organizzatore conferma con orgoglio che il Grande Trittico Lombardo sarà trasmesso in diretta su RAI 2 e grazie a PMG Sport a livello internazionale in oltre 100 Paesi del mondo oltre che in diretta streaming su diversi portali web internazionali. Le bellezze del territorio lombardo saranno in mondovisione.

PROTOCOLLO E PROCEDURE ANTI COVID

Il Comitato Organizzatore ha studiato, grazie al supporto di professionisti, un protocollo operativo specifico che recepisce le direttive dell’Unione Ciclistica Internazionale, della Federazione Ciclistica Italiana, della Regione Lombardia, della Questura e Prefettura di Varese insieme a tutte le Forze dell’Ordine coinvolte.
Le regole prevedono registrazione obbligatoria, distanziamento sociale, mascherine per tutti (e anche occhiali per i corridori), misurazione della temperatura e sanificazione delle mani. Gli spazi sono stati suddivisi in tre macro aree: ZONA BIANCA, ZONA GIALLA e ZONA VERDE con accessi limitati alle autorizzazioni a seconda del ruolo delle persone.
Il pubblico sarà ammesso nelle ZONE BIANCHE ma il numero di persone che potranno accedere è limitato e calcolato in base all’area calpestabile a disposizione (circa 4 metri quadrati per persona). Chi vorrà assistere di persona all’arrivo del GRANDE TRITTICO LOMBARDO dovrà necessariamente registrarsi sul sito internet www.tritticolombardo.it fino ad esaurimento dei posti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore