Quantcast

Gnocchi di ricotta, involtini, cheesecake: ecco servite le ricette di formaggio della tradizione

Christian Bottini, de La Rampolina a Campino di Stresa, e Ivana marra, di "Studenti ai fornelli" raccontano i segreti di tre grandi classici rivisitati

Corsi Tigros 2020: i formaggi

Dagli gnocchi di ricotta di capra ai classici involtini con formaggio e prosciutto rivisitati, alla cheescake: ha fatto riscoprire le ricette della tradizione il quinto appuntamento con le lezioni di cucina di Tigros online #*IlFrescopiùBuono*.

A raccontare i suoi segreti è stato Christian Bottini, de La Rampolina di Campino di Stresa, locale in una posizione straordinariamente suggestiva sul lago Maggiore piemontese, specializzato nella cucina della tradizione.

E della tradizione, ma con un abbondante tocco di rivisitazione, sono le tre ricette che Bottini ha proposto alla blogger di cucina Ivana Marra: gnocchi di ricotta di capra con catalogna e guanciale croccante, involtini di vitello, cheesecake.

Ivana Marra, ormai da tre anni legnanese ma prima studentessa “fuori sede” in ingegneria appassionata di fornelli, è la protagonista di “Studenti ai fornelli” blog “nell’orbita” di Giallozafferano la cui pagina facebook  arriva a quasi 400mila like.

Per lei è stato il battesimo dei corsi Tigros: potete vedere come è andata nella diretta facebook, che racconta nei particolari anche le ricette.

LA DIRETTA

GLI INGREDIENTI DELLE RICETTE

I procedimenti sono ben descritti nella diretta da chef Bottini: qui vi lasciamo gli ingredienti.

Per gli gnocchi di ricotta di capra con catalogna e guanciale croccante servono 400 grammi di ricotta, 2 uova, 20 grammi di parmigiano grattugiato, 50 grammi di farina, 50 grammi di guanciale, 100 grammi di catalogna, 10 grammi di noci, Olio, sale e aglio q.b.

Per gli involtini di vitello rivisitati, servono 400 grammi di fettina di fesa di vitello, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di provola affumicata, 30 grammi di burro, salvia, pepe nero, vino bianco, rosmarino, e acqua q.b.

Per la Cheesecake sono necessari 250 grammi di biscotti Petit, 125 grammi di burro, 750 grammi di formaggio fresco, 170 ml di panna fresca, 80 grammi di zucchero semolato, mezza bacca di vaniglia, 8 grammi di gelatina alimentare in fogli, 250 grammi di confettura di Frutti di Bosco, Lamponi e Ribes Rosso.

 

COME VEDERLO

La diretta al ristorante Buongusto di Castellanza si può seguire comodamente da casa sulla pagina facebook e sul canale youtube di Tigros, anche in differita.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore