Quantcast

Giornata mondiale dell’autismo, il Comune di Saronno: “I bambini affetti dal disturbo siano una priorità”

Il messaggio dell'amministrazione comunale in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo del 2 aprile: "I bambini affetti dal disturbo devono essere una priorità per la comunità"

Generica 2020

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.

In questa data si vuole richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico: in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Per la ricorrenza, con un messaggio di sensibilizzazione l’amministrazione comunale di Saronno fa appello alla necessità di migliorare il supporto alle famiglie e a considerare il tema dei bambini affetti da autismo come una priorità: «Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie – si legge nella nota del Comune -. Il 2 Aprile è la data della consapevolezza, ma il tema e soprattutto i bambini affetti dal disturbo devono essere una priorità per la comunità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore