Quantcast

Gerenzano celebra il Giorno della Memoria: le iniziative in programma

Gli appuntamenti organizzati dall'amministrazione comunale in onore del prossimo 27 gennaio

Generico 2018

Si avvicina il 27 gennaio, data del Giorno della Memoria, per il quale moltissime amministrazioni comunali del territorio propongono iniziative ed eventi culturali. Tra queste, anche il Comune di Gerenzano: ecco gli appuntamenti in programma.

Sabato 1 febbraio alle ore 17, presso il Palazzo Fagnani di via Fagnani 14, si terrà un incontro con Giuseppe Nigro, autore del libro “Opposte direzioni. Le famiglie Friedmann e Sonnino in fuga dalle leggi razziali”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con ProLoco e Cooperativa Scelag; introdurrà l’incontro Massimiliano Cavallo. Giuseppe Nigro, autore di numerose monografie dedicate alla storia politica, economica e sociale dell’alto milanese, in questo libro ripercorre le vicende di due famiglie di origini ebraica in fuga dopo l’emanazione delle leggi razziali fasciste del 1938.

Il Giorno della Memoria sarà celebrato anche domenica 2 febbraio, sempre presso Palazzo Fagnani, con una mostra e la proiezione di alcuni documenti storici ed interviste dedicate alla Shoah: la mostra rimarrà in esposizione dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 19, e rimarrà poi a disposizione delle scuole per tutta la settimana seguente.

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore