Quantcast

Genova 2001: incontri, mostre e un gruppo Facebook per non dimenticare

Domenica 18 luglio il Collettivo Adespota ha organizzato un pomeriggio di incontri e dibattiti, mentre è nato il gruppo "Saronno Genova 2001" per lasciare ricordi e testimonianze

Genova 2001 Saronno

Un pomeriggio di incontri, con tanto di dibattito, proiezioni e mostra fotografica per ricordare il Social Forum di Genova a vent’anni da quei convulsi giorni. Ma non solo, anche un gruppo Facebook dove raccogliere testimonianze e ricordi di chi ha Genova ci è andato, con la volontà di provare a cambiare il mondo, tornando a casa con un bagaglio pieno di tante cose, alcune sicuramente belle, altre molto meno.

Galleria fotografica

Genova 2001 Saronno 4 di 5

Domenica 18 luglio il Collettivo Adespota, sigla del panorama anarchico saronnese, ha riunito alcune decine di persone prima al parco Salvo D’Acquisto e poi in piazza Mercanti, o piazza Rossa come amano chiamarla gli anarchici: un dibattito e una mostra per ricordare i giorni di quel luglio di 20 anni fa attraverso le foto e le testimonianze di chi c’è stato, poi la proiezione del  documentario “I wanna be loved by you” preceduto dalla discussione e dalla cena.

Pochi giorni prima dell’appuntamento Sara Battistini, componente del direttivo del Partito Democratico saronnese, ha dato vita ad un gruppo Facebook chiamato “Saronno Genova 2001” per invitare a lasciare un ricordo chi ha partecipato alle giornate genovesi:

“Se sei di Saronno e ti ricordi cosa furono per te quei giorni, se partecipasti agli incontri preparatori presso la sede de il gruppo Alice o presso i Frati Concezionisti, o all’incontro della domenica successiva, se non eri ancora nato e vuoi saperne di più: fermati qui e racconta, o ascolta, o fai domande, segnala libri o altro che possa aiutare a comprendere quel Movimento e a come raccoglierne l’ eredita’ per il futuro”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Genova 2001 Saronno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore