Quantcast

Forza Italia denuncia: “A Saronno la biblioteca abbandonata, quando la riapertura completa?”

Forza Italia Saronno torna a chiedere la riapertura completa della biblioteca ancora limitata alla presenza su prenotazione con 28 posti disponibili

Riapre la biblioteca di Saronno

Forza Italia Saronno torna a chiedere la riapertura completa della biblioteca ancora limitata alla presenza su prenotazione con 28 posti disponibili

Che sulla Biblioteca sia stato dato un atto di abbandono l’abbiamo capito. A un anno dall’intervento di Forza Italia del giugno 2021 in cui si chiedeva la riapertura della Biblioteca civica dopo 15 mesi di completa chiusura Covid e alla successiva parziale riapertura a 28 posti, è passato un altro anno.

Dunque, da giugno 2021 la nostra Biblioteca è aperta soltanto a 28 persone su prenotazione!

Da un anno la nostra Biblioteca arranca con il freno a mano tirato. Negli anni precedenti al 2020 ricordiamo le forti richieste di quanti chiedevano più spazi. Si chiedeva di poter utilizzare una saletta in Aldo Moro, inadatta a tale scopo, e l’amministrazione pensava di allestire una nuova sala a piano terra di Casa Morandi per andare incontro alle richieste e sollecitazioni.

Oggi non ci sono più limitazioni al cinema, a teatro e per ogni evento, ma a Saronno per leggere, seduti e in silenzio in biblioteca, bisogna essere distanziati e non più di 28 e si deve prenotare sul sito o utilizzando un’app!

A volte da una settimana all’altra. Ed è così da un anno!

Nessuno lo fa più neppure notare, forse ci si è stancati di protestare e di chiedere.

Ora tutto tace: l’amministrazione non parla e le conseguenze le pagano i cittadini e l’intera città che a giugno 2020, con la precedente amministrazione, aveva ricevuto anche il riconoscimento di “Saronno città che legge” e si impegnava a promuovere la lettura con continuità mentre ora si presenta come fanalino di coda delle città limitrofe, grandi e piccole, che vantano biblioteche che viaggiano a pieno regime. Saronno “sconfinata” dice qualcuno..

In conclusione, Forza Italia, così come avvenuto un anno fa quando sollevò il problema dell’allora chiusura, oggi si augura che quanto prima l’amministrazione si faccia viva e ci aggiorni anticipando un’imminente completa riapertura .

Forza Italia Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore