Quantcast

Federico, “Il cacciatore di stadi” che viene da Saronno

Più di 500 stadi visitati in 40 Paesi, più di 1000 partite raccontate in un libro che cerca di cogliere atmosfere, cori, usi e costumi dei luoghi visitati. E ora, in viaggio di nozze, l'obiettivo di raggiungere quota 600 e di vedere il Boca Juniors alla Bombonera di Buenos Aires

Federico, "Il cacciatore di stadi" che viene da Saronno

Ha visto più di 1000 partite di calcio e visitato più di 575 stadi in tutto il mondo. L’obiettivo è di raggiungere quota 600 “sfruttando” l’occasione del viaggio di nozze in Argentina e Uruguay. Lui è “Il cacciatore di stadi”, Federico Roccio, 31 anni da compiere, cuoco di professione, nato a Saronno ed ora, dopo aver vissuto a Limbiate, residente a Lentate sul Seveso.

Galleria fotografica

Federico, "Il cacciatore di stadi" che viene da Saronno 4 di 20

Ha scritto un libro, autoprodotto, che ha venduto già 1200 copie circa e che presto sarà distribuito anche in Inghilterra, la patria del football. La passione per il calcio è nata, come spesso accade, grazie al papà, tifoso milanista, che lo ha portato a vedere le prime partite: «Non mi portò però ad Atene a vedere la finale di Champions League contro il Liverpool nel 2007 perchè ero ancora minorenne – racconta Federico -. Da lì ho deciso che sarei andato in tutti gli stadi che sarei riuscito a raggiungere ed è nata la mia avventura».

È stato in ogni angolo di Europa per vedere ogni tipo di partita, anche se lo spettacolo del rettangolo verde passa in secondo piano nei racconti de “Il cacciatore di stadi”: «Racconto il contorno, l’atmosfera, le scenografie, i cori e il comportamento dei tifosi. Non è solo seguire una squadra, ma scoprire usi e costumi diversi – spiega Federico -. Il libro è nato per caso, da un’idea di alcuni amici che mi hanno accompagnato in numerose trasferte: sono stato premiato da un’associazione, Futbology, come groundhopper”, letteralmente uno che salta di stadio in stadio, e loro mi hanno suggerito di scrivere le mie avventure e così è nato il libro, che racconta i primi 500 stadi visitati e più di 1000 partite viste in 30 Paesi. Ora sono a 575 stadi e in più di 40 Paesi».

Ora che è conosciuto come appassionato, riesce ad entrare alle partite accreditato come addetto ai lavori, ma prima della “notorietà” come faceva? «Pagavo i biglietti delle partite, come tutti. Seguivo il Milan, l’ho visto in trasferta in Champions League a Zurigo, Manchester, in Spagna, a Bruxelles. Poi è cominciato il declino del Milan, ma non è finita la mia voglia id viaggiare per gli stadi di tutto il mondo – continua Roccio -. Così ho cominciato a girare senza più la “scusa” del tifo, ma con l’obiettivo di gustarmi tutta l’atmosfera dello stadio. Viaggio spesso con alcuni amici e con Eleonora (diventata sua moglie a settembre: indovinate dove le ha chiesto di sposarla? A San Siro, a maggio 2018, al termine di un Milan – Fiorentina 5-1): studiamo il viaggio innanzitutto, cerchiamo i biglietti di aereo o treno più convenienti e contemporaneamente guardiamo che ci siano match in programma in quei giorni. Così ho visto i templi del calcio europeo, dall’Allianz di Monaco all’”Inferno” di Istanbul fino allo stadio di Mosca per i Mondiali del 2018, dove abbiamo visto Portogallo – Marocco e Polonia – Senegal».

Sono tantissime le curiosità che “Il cacciatore di stadi” ha scovato in giro per il mondo, dall’Estonia ad Andorra passando per Bosnia, Macedonia, Galles, Irlanda, Malta e tantissimi altri: «Una volta in Turchia, a Bodrum, nel corso di un match di serie B, sui cartelli c’era il divieto di tv, alcol e addirittura Facebook – prosegue -. Sono stato ad assistere a partite della serie B slovena, a Cipro, a Creta, in Grecia. Il più bello? Il Celtic Park di Glasgow, “You’ll Never Walk Alone” come la cantano i tifosi scozzesi non l’ho mai sentita, nemmeno a Liverpool. I più moderni sono Monaco e Mosca. Tra le cose curiose che mi sono successe, sicuramente non dimenticherò mai quando a Dortmund, nel big match col Bayern, finii completamente lavato dalla birra dei tifosi al gol dei gialloneri: mi avevano avvertito, ma non credevo fosse così davvero…E poi ci sono i tifosi del Balcani, i più pazzi di tutti».

«In viaggio di nozze potrò coronare il mio sogno – conclude Federico -: andare alla Bombonera di Buenos Aires a vedere una partita del Boca Juniors contro il Godoy Cruz. Faremo scalo a Madrid per vedere Atletico – Liverpool, già che ci siamo. Mia moglie mi segue, anche perchè non andiamo per le partite, ma per tutto il contorno. Certo, la chiamano la Santa e probabilmente si merita il soprannome…L’altro mio sogno è vedere una finale di Champions League con il Milan in campo, ma temo dovrò aspettare troppo tempo per vederlo avverare».

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 14 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Federico, "Il cacciatore di stadi" che viene da Saronno 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore