Quantcast

Farmacie di Saronno, nuovi orari dal 21 febbraio per i punti tamponi

Dopo un dicembre e gennaio impegnativi per il picco di contagi e richieste di tamponi comincia una nuova fase del lavoro per le farmacie gestite dalla Saronno Servizi Spa in accordo col Comune

Generica 2020

Un dicembre e gennaio impegnativi per le farmacie comunali di Saronno gestite da Saronno Servizi Spa.

L’ondata di nuovi contagi prodotti da COVID-19, il picco di infezioni nel bimestre dicembre 2021-gennaio 2022 e l’introduzione dell’obbligo del Green Pass hanno fatto mettere in campo tutte le risorse e le energie possibili per fornire supporto continuativo sul territorio: ad integrare l’attività svolta nei mesi dalla Farmacia 2 (Via Valletta) e dalla Farmacia 3 (Solbiate Olona), su volontà del sindaco di Saronno Augusto Airoldi lo scorso gennaio è stato allestito in tempi record anche un Punto Tamponi a Villa Gianetti in via Roma, gestito dai farmacisti della Farmacia Comunale 1 coadiuvati da una squadra di supporto.

La richiesta di tamponi rapidi è aumentata a dismisura di pari passi con i servizi offerti da Saronno Servizi: tamponi rapidi a domicilio per anziani, disabili e allettati; servizio di ascolto e info-point attraverso la chat diretta tramite APP; assistenza e supporto alle scuole per il monitoraggio dei contagi in fase di sorveglianza attiva e controllo dei focolai nelle classi; assistenza agli insegnanti e ai presidi per tamponi di gruppo in fasce d’orario compatibili con la didattica; assistenza alle famiglie e agli utenti per effettuare tamponi gratuiti tramite i protocolli di esenzione identificati da ATS Insubria e nel rispetto delle tempistiche assegnate

Un’attività che ha l’obiettivo di sostenere i Comuni in primis, ma anche gli ospedali, la rete di medici di base, le scuole, e tutti i residenti del saronnese nel reperire risposte e servizi utili, attraverso la rete di farmacisti, infermieri e operatori della salute Saronno Servizi Spa. A poche settimane dall’apertura del nuovo Hub tamponi comunale, aperto da Saronno Servizi Spa e nel solo ultimo anno di attività, estremamente significativi sono stati i dati di accesso ai “Punti Tampone” con una crescita ulteriore del +20 % sull’utilizzo del canale di prenotazione digitale.

La nuova organizzazione del servizio a partire dal 21 febbraio 2022 prevede i seguenti orari:

PUNTO TAMPONI FARMACIA COMUNALE 1 – c/o VILLA GIANETTI:
• Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

• Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
• Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

PUNTO TAMPONI FARMACIA COMUNALE 2 – NUOVO ORARIO RIDOTTO (a partire dal 1 marzo):
• Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 18.30

«Intendiamo perseverare nel servizio fornito al nostro territorio – ha dichiarato Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi Spa – . Questa terza fase di contagi ha reso evidente la necessità di assumere un atteggiamento sempre più responsabile nei confronti delle famiglie, dei ragazzi, degli anziani e delle fasce deboli che non possiamo abbandonare a se stesse senza che abbiano ricevuto risposte e supporto. Ci auguriamo di uscire presto da questa pandemia, ma allo stesso tempo dobbiamo dare una risposta concreta in materia di servizi e sostegno per poter continuare a tenere aperte imprese ed esercizi commerciali, recuperare ottimismo e accesso pieno a tutte le nostre attività quotidiane».

«Di scommesse in questa lunga battaglia contro la pandemia ne abbiamo vinte molte in questo anno e mezzo di lavoro della nostra amministrazione. L’ultima scommessa vinta è quella di Villa Gianetti – commenta Augusto Airoldi, sindaco di Saronno -. Con Saronno Servizi abbiamo fatto partire un punto tamponi che, come dimostrano i numeri che ci fornisce la nostra azienda 4.0, è stato la risposta sia alle necessità di accelerazione dei tamponi per i ragazzi per garantire la continuità scolastica sia alla gestione dell’attività economica e lavorativa nel rispetto delle nuove regole. Adesso siamo in una fase di calo dei contagi e proprio per questo il nostro lavoro con l’azienda è ancora più prezioso per accompagnarci verso una fase finalmente nuova di questi due anni terribili».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore