Quantcast

“E tu, come stai?”: a Limbiate nasce lo sportello d’ascolto

Lo sportello è attivo dal 17 novembre. Un progetto lanciato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Comondo e #Lopsicologotiaiuta

Generica 2020

Un ascolto qualificato per i cittadini di Limbiate che hanno subito un contraccolpo psicologico a causa del difficile periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

E’ questo l’obiettivo del progetto “E tu, come stai? Ascoltiamoci”, lanciato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa Comondo e #Lopsicologotiaiuta, e possibile grazie alla professionalità di un gruppo di psicologhe che, durante il lockdown della scorsa primavera, hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo per dare supporto telefonico alle persone che le contattavano attraverso il sito internet comunale.

«L’emergenza sanitaria, le chiusure, gli isolamenti forzati, l’allontanamento dagli affetti, le inattività – commenta il Sindaco Antonio Romeo – hanno rilevato un mondo di fragilità psicologiche individuali, oltre che di gruppo, che noi abbiamo registrato e monitorato con il gruppo di psicologhe che hanno operato nel mese di marzo. Dallo studio di questi dati, con lo staff dei collaboratori comunali abbiamo lavorato al progetto che partirà il 17 novembre e che, siamo certi, sarà apprezzato e ci aiuterà ad offrire un’ulteriore risposta ai bisogni di parte della collettività».

 COME FUNZIONA L’ASCOLTO

Ogni percorso comprenderà cinque colloqui telefonici gratuiti (della durata di 45 minuti ciascuno) con le psicologhe. Le psicologhe, oltre all’ascolto e al supporto, sapranno fornire utili informazioni e indicazioni rispetto ad attività o strutture specifiche per un determinato problema, aumentando la consapevolezza di ognuno nei confronti dei propri bisogni.

Lo sportello di ascolto sarà aperto nelle mattinate di martedì (dalle 9.30 alle 13.30) e di giovedì (dalle 8 alle 12), a partire dal prossimo martedì 17 novembre.

Come accedere:

  • scrivendo una mail all’indirizzo tucomestai@comune.limbiate.mb.it
  • telefonando al numero 02.99097559 e lasciando un messaggio in segreteria
  • compilando il questionario preventivo disponibile all’indirizzo www.comune.limbiate.mb.it/ascoltiamoci   e richiedendo di essere contattati per avviare un percorso

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore