Quantcast

Da Solomno a Saronno. La Proloco presenta gli ultimi volumi della storia della città

Si è svolta sabato 27 giugno la presentazione della terza e della quarta edizione dei libri di storia locale "Da Solomno a Saronno - La vita a Saronno dalle corti urbane ai giorni nostri" e "Da Solomno a Saronno - L'istruzione a Saronno, la scuola ieri e oggi"

Da Solomno a Saronno. La Proloco presenta gli ultimi volumi della storia della città

Si è svolta sabato 27 giugno la presentazione della terza e della quarta edizione dei libri di storia locale “Da Solomno a Saronno – La vita a Saronno dalle corti urbane ai giorni nostri” e “Da Solomno a Saronno – L’istruzione a Saronno, la scuola ieri e oggi“.

Galleria fotografica

Da Solomno a Saronno. La Proloco presenta gli ultimi volumi della storia della città 3 di 3

I libri, scritti a quattro mani da Eleonora Brioschi e Cristina De Negri sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune e la Proloco e alla documentazione iconografica a cura di Carlo Caimi e Dario Lucano, presidente della Proloco di Saronno.  Presenti all’incontro il sindaco Alessandro Fagioli, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Maria Assunta Miglino e l’assessore alla Comunicazione e all’Urbanistica Lucia Castelli. 

«Durante questo mandato la Proloco mi ha proposto di realizzare nuovi volumi della storia di Saronno e ho sposato l’iniziativa con entusiasmo in quanto ritengo doveroso, da parte dell’amministrazione, sostenere progetti che raccontano la storia della nostra città e delle persone che l’hanno realizzata – commenta il sindaco Fagioli -. Dare continuità al lavoro partito quasi vent’anni fa è oltremodo un riconoscimento alla Proloco per quanto svolto fino a oggi. È importante comprendere l’evoluzione del nostro territorio e lasciare una traccia nelle nuove generazioni. A seguire ci Saranno nuove iniziative volte a sostenere questo progetto, a partire dalla divulgazione dei testi anche a livello digitale».

«Il progetto di raccontare la storia di Saronno attraverso questi volumi è iniziato nel 2003 – dichiara il presidente Lucano -. Un lavoro intenso con la raccolta di documenti e testimonianze che hanno impreziosito ancora di più questa raccolta. La pubblicazione dei volumi è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, poiché la Proloco da sola non avrebbe mai avuto la necessaria disponibilità finanziaria. Una collaborazione che si è mantenuta nel tempo, tanto da permettere la nascita del terzo e quarto volume. La Proloco di Saronno, ringrazia le autrici e l’amministrazione comunale per il supporto fornito».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Solomno a Saronno. La Proloco presenta gli ultimi volumi della storia della città 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore