Quantcast

“Conoscere Saronno tra Ottocento e Novecento”. Dal 13 febbraio ciclo di incontri a Villa Gianetti

Gli eventi, a cura dello storico d'arte Sergio Beato, si terranno in sala del Bovindo alle ore 16:30. L'ingresso è libero ed è richiesto il possesso del green pass rafforzato

Saronno generico

Recuperare una memoria condivisa sull’evoluzione della città di Saronno da borgo agricolo a città industriale. È l’obiettivo che si pone il ciclo di incontri che avrà inizio a Villa Gianetti dal prossimo 13 febbraio, a cura di Sergio Beato, storico dell’arte.

“Il territorio di Saronno è stato crocevia di storie, memorie e tradizioni diverse e complementari, luogo di transito di persone ed esperienze eterogenee – si legge nella nota del Comune -. Saronno porta i segni dell’evoluzione e del fermento industriale dei primi decenni del secolo scorso, del boom economico degli anni del dopoguerra e di quanto è rimasto di quella storia economica e industriale, ma è anche testimone di un passato di arte, devozione e mondo agricolo”.

Gli eventi si terranno in sala del Bovindo alle ore 16:30. L’ingresso è libero ed è richiesto il possesso del green pass rafforzato.

Il programma: 

  • 13 febbraio: “Ecletismo e modernità”
  • 27 febbraio: “Sviluppo industriale”
  • 13 marzo: “Edilizia popolare”
  • 26 marzo: “Guida d’arte del territorio di Varese”, presentazione del volume a cura di Renzo Dionigi, rettore emerito dell’Università dell’Insubria di Varese e Daniele Cassinelli, direttore dei Musei civici di Varese

Per informazioni: culturaeventi@comune.saronno.va.it – 02.96.71.02.61.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore