Quantcast

“Chiediamo che la salute non sia una merce”. A Saronno la manifestazione de La Società della Cura

Si è tenuto sabato 10 aprile un presidio in piazza Libertà a Saronno organizzato dal Comitato civico Società della Cura del Saronnese, per rivendicare una sanità «pubblica e partecipata»

"Chiediamo che la salute non sia una merce". A Saronno la manifestazione de La Società della Cura

«Chiediamo che la salute non sia una merce». È questa la richiesta partita questa mattina (10 aprile) dalla manifestazione tenutasi in piazza Libertà a Saronno, organizzata dagli esponenti de La Società della Cura del Saronnese in occasione della recente  Giornata mondiale della Salute, celebrata lo scorso 7 aprile.

Galleria fotografica

"Chiediamo che la salute non sia una merce". A Saronno la manifestazione de La Società della Cura 4 di 7

«Oggi siamo qui per sostenere una proposta di legge europea che preveda la rinuncia ai brevetti da parte delle aziende produttrici dei vaccini in situazioni di pandemia come quella che stiamo vivendo – spiega Roberto Guaglianone, rappresentante de La Società della Cura del Saronnese -. Questo regolamento è già presente a livello globale e lo scorso marzo decine di Stati hanno chiesto di poterlo applicare, ma i paesi occidentali, Europa in prima fila, si sono opposti».

La manifestazione è servita per rilanciare richieste anche sul piano della nazionale e locale. «Abbiamo elaborato un documento alternativo, che abbiamo chiamato “Recovery Planet”, in alternativa alla proposta italiana per spendere i fondi del Recovery Plan sul tema della salute pubblica – continua Guaglianone -. La nostra terza proposta è sulla medicina territoriale: chiediamo che il nostro ospedale non chiuda e non venga ridimensionato e che si intraprenda una politica di medicina territoriale basata sulle case della salute in stretta connessione con l’ospedale cittadino. Questo sistema permetterebbe di far lavorare meglio il nostro ospedale e farebbe stare meglio tutti i cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Chiediamo che la salute non sia una merce". A Saronno la manifestazione de La Società della Cura 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore