Quantcast

Banfi: “Caritas ha acceso una luce su affitti, bollette e altre esigenze delle famiglie”

Nota del consigliere indipendente Francesco Banfi commenta l'intervento della Caritas sulle nuove fragilità post Coronavirus

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

La nota della Caritas di Saronno sul tema dei nuovi bisogni “conseguenti al coronavirus” offre lo spunto per fare un passo in avanti: alle misure di contrasto al contagio purtroppo seguono e seguiranno problemi non solo legati agli aiuti alimentari.

Metà febbraio, tutto marzo e ora tutto aprile di isolamento e chiusura forzati corrispondono per molti a “non lavorare”, a non guadagnare magari perfino avendo spese.

In questo quadro la Caritas accende pubblicamente l’attenzione su affitti, bollette, esigenze di trasporto piuttosto che scolastiche: l’elenco delle necessità sarà lungo, i casi saranno tutti nuovi e molto vari.

Il fondo erogato dal governo serve per le necessità immediate, ma per ripartire col piede giusto la Caritas avverte che si dovrà dare risposta a nuovi bisogni da parte di persone fino ad oggi indipendenti ma anche da chi è già in stato di fragilità.

Spero che l’amministrazione comunale risponderà “presente” all’invito. Magari cercando di costituire un fondo con risorse proprie ottenute dalla revisione del bilancio 2020 di quelle spese che non si sono compiute o non si possono (o potranno) effettuare: dai 1200€ del carnevale annullato causa Covid (Del. GC 2020/84 del 29 gennaio 2020) fino ai 160mila€ di trasferimenti per la copertura dei costi sociali del Teatro Pasta ora chiuso per misure di controllo dell’epidemia Covid (Del. GC 2020/70 del 22 gennaio 2020) e passando sicuramente per molto altro.

Comune e associazioni di volontariato: “Collaboriamo insieme per i poveri”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore