Quantcast

Azione Saronno: “Ciocchina non assegnata, la fatica della trasparenza”

Presa di posizione del gruppo saronnese che fa riferimento al partito di Calenda: "Abbiamo visto gli stessi membri della giunta partecipare a eventi e celebrazioni di ogni natura, affollamento e durata, perché non effettuare la premiazione?"

Le statue della Ciocchina

Riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo sempre contestato alla scorsa amministrazione, la Giunta Fagioli, una scarsa attenzione alla comunicazione. E con noi lo hanno fatto anche tutte le liste che oggi governano la città. Ci spingiamo a dire che sia forse l’unica cosa che unisca l’attuale maggioranza: i passati e presenti riferimenti alla trasparenza, alla
partecipazione e alla condivisione.

Se da alcuni punti di vista è stata innegabile la maggiore propensione alla comunicazione da parte della giunta
attuale, da altri invece riscontriamo con stupore gli stessi maldestri “incidenti” che tanto li facevano indignare: commissioni secretate, processi decisionali opaci, argomentazioni balbettanti e contraddittorie, litigi malcelati e reticenze.

La gestione dell’edizione 2021 della Ciocchina e la scelta dell’Amministrazione di non dar luogo alla cerimonia di consegna delle benemerenze civiche rappresentano solo un altro esempio in tal senso. Ufficialmente la spiegazione sarebbe da ascriversi a precauzioni sanitarie, ma abbiamo visto gli stessi membri della giunta partecipare a eventi e celebrazioni di ogni natura, affollamento e durata.

Chiediamo allora al Sindaco e alla Giunta di fare chiarezza. Che si tratti di sicurezza, di servizi, di centri tamponi, di misure sanitarie, di urbanistica o di riqualificazione, chiediamo: hanno forse esagerato con le promesse di trasparenza? Quel livello di condivisione annunciato e promesso era forse fuori dalle reali possibilità di un’amministrazione? Ci si è lasciati prendere la mano per paura di scontentare qualcuno?

Se invece si vuole insistere con questa politica della trasparenza, allora invitiamo a una maggiore coerenza, con
spiegazioni tempestive ed esaustive e risposte alle richieste di chiarimento.

Azione Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore