Quantcast

Apre un nuovo punto tamponi a Saronno in Villa Gianetti

Accordo tra Comune, Ats Insubria e Saronno Servizi. Ci saranno anche prezzi calmierati dedicati agli studenti e ai più piccoli. I locali sono quelli dell’ex bar attiguo a villa Gianetti (al piano terra)

Inaugurata a Villa Gianetti la collezione dedicata a Giuditta Pasta

Grazie ad una sinergia tra l’amministrazione comunale di Saronno, la Saronno Servizi spa e Ats Insubria, lunedì 20 dicembre aprirà presso la Villa Gianetti il nuovo punto tamponi gestito dalla Farmacia comunale 1 di via Roma.

Si tratta di un punto tamponi che si va ad aggiungere all’offerta sul territorio, che consta già del servizio attivo presso la Farmacia comunale 2 e di quello realizzato presso la Farmacia comunale di Solbiate, tutte gestite dalla Saronno Servizi.

«L’obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge con questa iniziativa – spiega il sindaco Augusto Airoldi – è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, bambini e adulti, che in queste ultime settimane necessitano di effettuare controlli in numero molto maggiore rispetto a quello di settembre. Abbiamo voluto dare una risposta importante ai nostri cittadini e anche ai bambini delle scuole che, entrando nel circuito dei contatti stretti con positivi in classe, hanno bisogno di avere più soluzioni e in tempi brevi».

Il Comune di Saronno ha messo a disposizione gratuitamente i locali dell’ex bar attiguo a villa Gianetti (al piano terra), che hanno ottenuto il via libera di Ats Insubria, fornitrice della strumentazione idonea alla registrazione dei tamponi effettuati ai cittadini, che verranno naturalmente immessi nel circuito sanitario lombardo. Sarà coinvolta la farmacia del centro storico così che il nuovo servizio possa essere centrale e comodo da raggiungere. Tutti coloro che hanno necessità di eseguire un tampone, possono registrarsi sull’App “Farmacie Saronno Servizi” (disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play), oppure inviare un messaggio al numero WhatsApp dedicato (346/0385475) e completare così la prenotazione di giorno ed orario in cui presentarsi ad uno dei punti tamponi sul territorio.

Per agevolare anche gli studenti delle scuole primarie, non soltanto i ragazzi dai 12 ai 17 anni avranno diritto al costo calmierato di 8 euro a tampone (così come previsto da Regione Lombardia), ma anche i bambini che, fino a ieri, non avevano la possibilità di vaccinarsi, ovvero quelli della fascia 5-11 anni. Gli orari di apertura del servizio in Villa Gianetti sono i seguenti: lunedì dalle 15 alle 19.30, martedì e giovedì dalle 17 alle 19.30, sabato dalle 11 alle 13.

«Siamo consapevoli del ruolo importante che le nostre farmacie stanno svolgendo sul territorio, in particolare nella nostra città, nella gestione della pandemia. Abbiamo deciso di intensificare il servizio tamponi per senso di responsabilità e spirito di servizio nei confronti della comunità locale, in particolare verso le fasce più deboli della popolazione come gli anziani, i disabili e gli studenti, al fine per poter garantire un monitoraggio costante del contagio e poter continuare a mantenere aperte le attività ed esercizi commerciali saronnesi – ha dichiarato Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi S.p.A. -. Un sentito ringraziamento alla Farmacia Croce del Dottor Taglioretti che ha prontamente collaborato con la nostra amministrazione per veicolare il nuovo Punto Tamponi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore