Quantcast

Airoldi (Pd Saronno): “Dove voteranno i saronnesi?”

Nota di Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra

Augusto Airoldi

Nota di Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra

La scorsa settimana, sollecitati dalla preoccupazione di diversi genitori, abbiamo posto all’Amministrazione una domanda semplice: a che punto sono le attività necessarie per garantire a bambini e ragazzi di poter riprendere in sicurezza l’attività scolastica il prossimo 14 Settembre? Abbiamo ottenuto la consueta risposta: un assordante silenzio.

Il prossimo 20 e 21 Settembre si svolgerà il primo turno delle elezioni comunali, assieme alla consultazione referendaria sulla riduzione del numero dei parlamentari. Poniamo allora una seconda domanda: dove voteranno i saronnesi?

Forse nei seggi allestiti nelle aule scolastiche come di consueto? Quindi le lezioni appena iniziate (forse) anche a Saronno, dopo molti mesi di sospensione, verranno subito interrotte? E lo saranno nuovamente pochi giorni dopo per un probabile secondo turno elettorale? Una situazione che molti comuni, attrezzatisi per tempo grazie anche a contributi regionali, hanno già dichiarato di poter evitare.
E a Saronno? Sono state fatte verifiche in possibili sedi alternative quali palestre, edifici pubblici come villa Gianetti o la stessa sede comunale, magari l’ex Seminario, solo per citarne alcune? Permettere al maggior numero possibile di studenti e studentesse di crescere con la consapevolezza che diritto di voto e diritto allo studio non sono in competizione è un obiettivo da non trascurare.

Rinnoviamo l’invito all’Amministrazione, perché ce n’è evidentemente bisogno, ad uscire dal palazzo nel quale si è blindata da mesi. La invitiamo, anche contro il nostro interesse politico, ma a beneficio della comunità cittadina, ad attivare subito quella modalità propositiva, ricettiva, inclusiva nei rapporti con famiglie ed istituzioni scolastiche che abbiamo richiamato nel precedente comunicato. Se ne gioveranno i saronnesi.

Lista Civica Augusto Airoldi Sindaco

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore