Quantcast

A Saronno 5 milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana, i commenti della Giunta comunale

Con una nota stampa il sindaco di Saronno e gli assessori Ciceroni e Merlotti commentano la notizia della conferma del finanziamento a fondo perduto da parte del Ministero dell'Interno

giunta saronno airoldi

Con una nota stampa l’amministrazione comunale di Saronno commenta la notizia della conferma del finanziamento a fondo perduto da 5 milioni di euro che il Comune di Saronno riceverà per gli anni 2021-2026 dal Ministero dell’Interno per progetti destinati alla rigenerazione urbana (qui l’articolo).

Rigenerazione urbana, a Saronno 5 milioni di euro dai fondi del Pnrr

Insieme a Saronno a ricevere il finanziamento dal Governo con i fondi del Pnrr sono stati in provincia di Varese anche i Comuni di  Varese e Samarate.

Alessandro Merlotti, assessore alla Rigenerazione Urbana:  «La rigenerazione urbana degli edifici, degli spazi e delle aree pubbliche è un argomento che abbiamo approfondito fin dai primi mesi di amministrazione. Ne avevo parlato nel Consiglio comunale di fine maggio quando abbiamo approvato la delibera relativa all’individuazione degli ambiti di rigenerazione, di proprietà privata e pubblica. Ne ho riparlato nella Commissione Urbanistica e Rigenerazione Territoriale dello scorso 20 dicembre, sottolineando l’importanza crescente, all’interno dei bandi di finanziamento in attuazione del PNRR, del requisito di “ambito di rigenerazione urbana”. La rigenerazione urbana è l’insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali che possono includere la sostituzione, il riuso, la riqualificazione dell’ambiente costruito e la riorganizzazione dell’assetto urbano attraverso il recupero delle aree degradate, sottoutilizzate o anche dismesse, nonché attraverso la realizzazione e gestione di attrezzature, infrastrutture, spazi verdi e servizi e il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, in un’ottica di sostenibilità e di resilienza ambientale e sociale, di innovazione tecnologica e di incremento della biodiversità dell’ambiente urbano. Mi piace sottolineare i seguenti concetti: iniziative  sociali, riorganizzazione assetto urbano, non solo aree dismesse ma anche aree sottoutilizzate (come i nostri impianti sportivi) o degradate, realizzazione e gestione di infrastrutture, spazi verdi e servizi. In uno dei prossimi consigli, in tempi rapidi, aggiorneremo la delibera dello scorso 27 maggio, inserendo tra gli ambiti di rigenerazione tutti gli impianti sportivi comunali, i parchi, i giardini pubblici e gli spazi verdi. Quello della rigenerazione è un processo dinamico, continuamente aggiornabile come ricorda la normativa regionale al riguardo».

Novella Ciceroni, assessore ai Lavori Pubblici e al Decoro Urbano: «È stato questo un grande risultato del lavoro della Giunta e degli uffici, perché abbiamo saputo calibrare bene i tempi di predisposizione del progetto per partecipare al bando e individuare tutti i nostri impianti sportivi e le sedi di iniziative culturali che cogliessero lo spirito di rilancio che era al centro della linea di indirizzo del Governo. Il nostro obiettivo è quello di intervenire sugli impianti sportivi, dotandoli anche di un punto ristoro, e su tutti i luoghi culturali della città perché si possano moltiplicare le proposte culturali in una condizione di sicurezza. Perché ciò accada serve fornire i luoghi culturali delle attrezzature necessarie allo svolgimento di eventi grandi e piccoli, all’aperto e al chiuso. Il segno della qualità del lavoro che sta facendo la nostra Giunta è che questi 5 milioni vengono dopo i 2.500.000 euro circa che già abbiamo vinto con un altro bando nel 2021 sempre nell’ambito del PNRR e in particolare per gli interventi sull’asilo nido Candia e sulla scuola per l’infanzia Collodi».

Riqualificazione e sicurezza scuole. Dal Ministero oltre 2 milioni di euro per due plessi scolastici di Saronno

Il sindaco Augusto Airoldi: «Fino al 30 dicembre 2021 avevamo conquistato con i progetti della Giunta e il lavoro degli uffici oltre 4 milioni di euro e l’ultimo giorno  dell’anno ecco arrivarci la notizia di altri 5 milioni di euro dal PNRR per la rigenerazione  urbana. Ho detto in molte dichiarazioni pubbliche di fine anno che nel 2022 avremmo accelerato nella realizzazione del programma elettorale che prevede un rilancio forte della città anche attraverso molti interventi in chiave di rigenerazione. E confermo che, nel 2022, creeremo anche le condizioni per realizzare la nuova Rodari trovando le necessarie risorse. Ma ancora più decisi saremo nel conquistare altre risorse del PNRR. Quanto fatto fino ad ora non è un punto di arrivo ma di partenza. Anzi, come dice il PNRR, di ripartenza. Abbiamo cominciato bene, Saronno c’è».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore