Quantcast

A Garbagnate Milanese arriva la terza casa dell’acqua

Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua in via Don Mazzolari. È la terza, a Garbagnate, andandosi a sommare a quelle presenti in via Como ed in via Per Cesate

A Garbagnate Milanese arriva la terza casa dell'acqua

Inaugurata la nuova Casa dell’Acqua in via Don Mazzolari. È la terza, a Garbagnate, andandosi a sommare a quelle presenti in via Como ed in via Per Cesate.

Galleria fotografica

A Garbagnate Milanese arriva la terza casa dell'acqua 4 di 10

I garbagnatesi potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto cittadino, sicura e controllata, ottima da bere.

«Stamattina – racconta il il sindaco di Garbagnate Milanese Barletta – abbiamo inaugurato la Casa dell’Acqua di via Don Mazzolari: è la terza, a Garbagnate; poche città possono vantarne altrettante…Ho lasciato che il taglio del nastro venisse fatto da alcuni cittadini che abitano in quella zona, perché la Casa dell’Acqua è vostra. Spero sia gradita ed utilizzata. É un’occasione di risparmio, per le famiglie e per l’Ambiente. Ringrazio Gruppo CAP che ha accolto la mia richiesta di portare questa struttura a Santa Maria Rossa, così che il servizio coprisse un’altra porzione del Territorio. Con il Presidente Alessandro Russo abbiamo un rapporto squisito, stiamo lavorando con armonia e condivisione: sono soddisfatto!».

Una curiosità: il tetto della casetta è liberamente ispirato allo stile architettonico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano.

Per maggiori informazioni sulle Case dell’Acqua (funzionamento, controlli, analisi, certificazioni):
https://www.gruppocap.it/it/cosa-facciamo/case-dell-acqua.

Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Gruppo CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Garbagnate, riconosciuti attraverso la carta CRS/CNS (Tessera Sanitaria). Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante.

In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini possono contattare il Numero Verde dedicato, 800.271.999, o scrivere una email a guasticaseacqua@gruppocap.it. In questo periodo sarà ancora più importante usare la Casa dell’Acqua in maniera responsabile, rispettando il distanziamento in attesa del proprio turno, ed evitando di toccare gli erogatori con le mani,
a tutela della sicurezza di tutti.

«Su ognuna delle oltre 170 Case dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: una procedura rigorosa e sicura che ci ha portato a essere la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare – afferma il presidente ed amministratore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo –. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all’anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura».

Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’Acqua di Gruppo CAP sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it, nella sezione “Cosa facciamo/Case dell’Acqua” o attraverso l’app Acca2O, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1.500 litri al giorno che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri; questo significa che ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle nostre strade, e a 12 tonnellate di PET che non si devono produrre né smaltire.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Garbagnate Milanese arriva la terza casa dell'acqua 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore