Quantcast

“I cittadini e l’ambiente di Saronno si meritano molto di più”. L’attacco alla Giunta Airoldi sulla gestione del verde pubblico

È l'organizzazione di volontariato Ambiente Saronno a criticare la Giunta Airoldi sulla gestione del verde a Saronno, una città fortemente urbanizzata e con una densità abitativa tra le più alte della provincia di Varese

Iniziati i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano

“Per far crescere un albero occorrono 30 anni, per abbatterlo 5 minuti”. È Ambiente Saronno, un’organizzazione di volontariato che fa riferimento a Legambiente, a criticare la Giunta Airoldi sulla gestione del verde pubblico a Saronno, una città in cui la cementificazione è pari al 70% del territorio comunale e con una densità abitativa tra le più alte della provincia di Varese (nella foto di copertina, il recente abbattimento di uno degli ippocastani di via Milano). Il giudizio dell’organizzazione è quello di una scarsa attenzione al tessuto verde della città e una mancanza di condivisione e di confronto con la cittadinanza sulle scelte fatte dalla Giunta.

Galleria fotografica

Iniziati i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano 3 di 3

«In questo contesto altamente urbanizzato, le aree verdi e gli alberi dovrebbero avere un posto prioritario nell’agenda di qualsiasi amministrazione saronnese – spiegano -. Ad oggi non abbiamo riscontrato alcun cambio sostanziale di passo, se non una maggiore attenzione alla dimensione dei tondelli degli alberi, operazione peraltro degna di nota».

«Soprattutto negli ultimi anni, i nuovi progettisti del paesaggio e le amministrazioni locali di città limitrofe stanno operando scelte sempre più coraggiose e rivolte ad un maggior utilizzo dello spazio, destinando superfici sempre maggiori agli alberi ed aumentando il numero netto di nuove piantagioni – continua la nota di Ambiente Saronno -. A Saronno no, ad oggi tutte le nuove trasformazioni non prevedono piantumazioni sufficienti a mitigare l’impatto dei nuovi edifici e del cambiamento climatico. L’anno scorso sono state rilevate da comuni cittadini di Saronno circa 400 fallanze di alberi. A queste si aggiunge la mancata piantumazione di un albero per ogni nuovo nato. L’amministrazione ha annunciato l’abbattimento di ulteriori 90 alberi e la ripiantumazione, in più occasioni posticipata, di 128. Nell’arco di dieci anni, al bilancio sono venuti a mancare circa 2500 alberi. Assistiamo pertanto da troppo tempo a un impoverimento sempre maggiore del patrimonio arboreo e alla poca volontà di rendere il verde al centro della gestione di una città».

Ambiente Saronno attacca inoltre la Giunta comunale per la gestione della riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano: il progetto portato avanti dall’amministrazione infatti, ha previsto l’abbattimento degli otto ippocastani posizionati nelle vicinanze del sottopassaggio, che saranno sostituiti con tre ligustri impalcati ad alberello in via Maestri del Lavoro e altri otto alberi nell’area verde dello Skatepark di via Leonardo Da Vinci. Nella nota emanata settimana scorsa, l’amministrazione comunale aveva precisato inoltre che l’agronomo incaricato dal Comune aveva rilevato che gli alberi interessati dall’abbattimento presentavano sintomi riconducibili ad antracnosi.

Saranno abbattuti gli ippocastani a dimora nei pressi del sottopasso di via Milano

«Il 21 novembre 2022 sono stati abbattuti 8 ippocastani a causa di una malattia segnalata dall’agronomo – continua la nota di Ambiente Saronno -. Essendo un viale alberato un elemento chiave e insostituibile del sistema urbano ci sembra logico ripristinare in loco tutte le essenze abbattute. Invece no, da quanto comunicato, ormai a cose fatte dall’amministrazione e senza un dibattito pubblico sulle diverse opzioni, la compensazione avverrà in altro luogo e con ligustri, piante arbustive. Lo stesso vale per i filari di piante abbattuti in via Cattaneo e in Cassina Ferrara. Non avendo preventivamente ricevuto nessuna indicazione di dettaglio su questo e altri abbattimenti, è stato comunque chiesto da Ambiente Saronno OdV un incontro urgente con le Autorità preposte».

A conclusione del comunicato dell’organizzazione di volontariato si legge: «Ambiente Saronno odv si impegna ogni anno, in occasione della festa dell’albero, a fornire piante ad alto fusto al comune di Saronno, ma ci sembra che né questa, né le altre iniziative abbiano dato seguito a impegni sostanziali da parte dell’amministrazione. I cittadini e l’ambiente di Saronno si meritano molto di più».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Iniziati i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore