Quantcast

Stagione di importanti lavori a Ceriano Laghetto

Alcuni interventi sono già pronti per partire, altri stanno completando l’iter burocratico preliminare, ma nei prossimi mesi ci saranno lavori importanti sulle strade di Ceriano Laghetto

Generico 24 Oct 2022

Alcuni interventi sono già pronti per partire, altri stanno completando l’iter burocratico preliminare, ma nei prossimi mesi ci saranno lavori importanti sulle strade di Ceriano Laghetto. Interventi piccoli e grandi per migliorare il livello di servizi e la vivibilità del paese.

Uno dei primi cantieri a partire sarà quello curato da BrianzAcque per realizzare un nuovo sfioratore del collettore principale della condotta fognaria all’incrocio tra via Volta e via Stra Meda, poi ancora all’intersezione tra via Silvio Pellico e via I maggio e poi la tratta di condotta fognaria di via Garibaldi.

Si tratta di interventi che saranno realizzati direttamente da Brianzacque, con investimenti importanti che ammontano a circa 900.000 euro, finalizzati alla messa in sicurezza del sistema fognario cerianese, allo scopo di evitare fenomeni di allagamento dovuti alla difficoltà del sistema idrico di smaltire eventuali precipitazioni eccessive.
I cantieri di Brianzacque andranno ad incidere sulla viabilità cittadina che verrà di volta in volta modificata con percorsi alternativi.

I lavori coinvolgeranno via Garibaldi, via Laghetto, via Volta e via I Maggio al fine di superare gli attuali problemi di allagamento e criticità fognarie dovute alla presenza del torrente Guisa. La durata prevista è di circa otto mesi. Si partirà con il cantiere in via Garibaldi e, a seguire, verranno coinvolte anche le altre vie più centrali.

L’obiettivo dell’ingente progetto è quello di ottimizzare e adeguare alla normativa vigente il funzionamento di due scolmatori, costruire una nuova stazione di sollevamento collegata ad una nuova condotta di oltre mezzo chilometro e migliorare in questo modo il funzionamento idraulico della rete fognaria.

«Si tratta di un pacchetto di interventi che complessivamente vanno nella direzione di assicurare la funzionalità della fognatura e il rispetto dell’ambiente con il corretto smaltimento dei reflui.  Tutto questo permetterà di dare  soluzione a problemi di allagamenti locali che, al verificarsi di eventi meteorici importanti,  tengono in apprensione  l’amministrazione locale e i cittadini. BrianzAcque conferma così il suo impegno per una corretta gestione idraulica del territorio, per la sicurezza degli insediamenti e della popolazione», commenta il Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci.

«Quest’operazione connota la grande attenzione che ormai da tanti anni BrianzAcque dedica al territorio Cerianese in ordine all’efficientamento delle reti fognarie e idriche. Nella fattispecie, questa serie di interventi andranno a migliorare la funzionalità fognaria nel tratto Nord Sud del territorio comunale, in passato colpito da problemi di allagamenti stradali a seguito di fenomeni temporaleschi che per via del cambiamento climatico si caratterizzano sempre più come eventi estremi – dichiara il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa che conclude -. Come sempre, l’Amministrazione Comunale sarà presente nelle zone di cantiere e in collaborazione con i tecnici di BrianzAcque individuerà le soluzioni migliori per la viabilità provvisoria e per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e ai cittadini».

E’ in programma in autunno anche l’installazione di una nuova casetta dell’acqua al Villaggio Brollo, nei pressi della pensilina per il bus di via del Commercio. Per quanto riguarda i cantieri finanziati direttamente dal Comune, si segnala quello in atto in questi giorni per la sostituzione della caldaia e dell’impianto termico alla scuola d’infanzia Ballerini che ammonta a 39.000 euro e poi, destinati ad essere avviati a brevissimo, l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle frazioni Villaggio Brollo e Dal Pozzo, con una spesa complessiva di circa 24.000 euro, l’impianto di illuminazione al campo di calcetto del Villaggio Brollo al costo di 7.500 euro, l’intervento di riqualificazione di via Carducci, di cui sarà cambiata la pavimentazione nel piano co-finanziato da Regione Lombardia che comprende anche la realizzazione di un parco giochi inclusivo al Giardinone per un costo totale di 100.000 euro e la riqualificazione energetica comprendente anche la sostituzione di tutti i serramenti della Scuola primaria con nuovi modelli a maggiore isolamento  per un conseguente risparmio energetico e migliore comfort al costo di 330.000 euro.

Generico 24 Oct 2022

In itinere anche l’affidamento dell’appalto per la riqualificazione di piazza Diaz, che cambierà volto e diventerà più fruibile per i cittadini. L’obiettivo del progetto da 270.000 euro, è quello di ridare dignità alla piazza centrale del paese, creando uno spazio pedonale dedicato e protetto nella zona nord, vicino all’Arengario, come oasi per l’incontro, la convivialità, la lettura, lasciando la parte sud destinata a parcheggio regolamentato e limitato per le attività commerciali. «Quello della piazza è un progetto importante che dovrà ridare valore a quello che vuole diventare il salotto di Ceriano, ma soprattutto, una zona protetta di collegamento con l’accesso al Parco Giardinone e al Municipio – spiega il sindaco Roberto Crippa -. Ma insieme a questo ci sono altri interventi molto importanti che stanno partendo e che riguarderanno il territorio nei prossimi mesi, finanziati grazie a risorse proprie del Comune e a finanziamenti esterni».

Generico 24 Oct 2022

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore