Quantcast

Come rendere l’impresa sostenibile. Il 27 ottobre l’incontro gratuito con Camera di commercio

Al via un ciclo di iniziative formative offerto da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi alle imprese del settore con un focus specifico sulla sostenibilità, quale fattore di importanza crescente di competitività, innovazione e riqualificazione

Generico 24 Oct 2022

Turismo, al via  con l’appuntamento del 27 ottobre dalle ore 9,30 sul tema “Concept e sistemi della sostenibilità per il settore turistico-ricettivo“,  un ciclo di iniziative formative offerto da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi alle imprese del settore con un focus specifico sulla sostenibilità, quale fattore di importanza crescente di competitività, innovazione e riqualificazione.

Oltre al webinar del 27 ottobre, ci sono  altri due webinar dedicati rispettivamente agli eventi green (24 novembre) e al turismo circolare (1 dicembre) e un corso rivolto ai giovani laureati, finalizzato alla formazione della figura di Marketing Sustainability Manager in partenza il 2 novembre. L’intero programma è realizzato con il supporto di Formaper, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Informazioni e iscrizioni al link.

Il webinar “Concept e sistemi della sostenibilità per il settore turistico ricettivo” offre alle imprese del settore un quadro generale su un’attività turistica ecologica e sostenibile esaminando le migliori soluzioni per condurre la struttura a un elevato livello qualitativo, sulla base di scelte e sistemi legati al settore della sostenibilità, con una conseguente riduzione dei costi e un’aumentata attrattività. In particolare, viene approfondito il tema dell’assetto organizzativo più efficace per la sostenibilità in ambito turistico, gli aspetti essenziali di un albergo ecologico e delle strutture ecologiche nonché i principi generali in materia di economia circolare, le nozioni necessarie per sviluppare una politica sostenibile degli acquisti e le norme di riferimento in tema di sostenibilità.

Il webinar è aperto a titolari d’impresa o responsabili di aziende di Milano, Monza Brianza e Lodi operanti nel settore dell’accoglienza-ristorazione, imprese culturali e portatori di interesse nei servizi ancillari, attrazioni culturali che identificano il territorio, guide turistiche, aziende che operano nel settore trasporti in ambito turismo

Di seguito il programma dettagliato, dedicato agli aspetti essenziali dell’attività ecologica e la sua economia circolare, in particolare i programmi anti-spreco, riciclo e riuso: il check preliminare, i criteri principali sulle strutture, i criteri sugli impianti, i criteri per il benessere interno e sull’ambiente, ridurre gli impatti. Si toccano i temi di una saggia politica degli acquisti, le manutenzioni nel rispetto della sostenibilità, l’innovazione ed i vantaggi sull’attrattività sostenibile, i principali riferimenti normativi, i testimonial e le case histories, con anche un’esercitazione/test.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore