Il Gruppo Astronomico Tradatese alla scuola “Dante” per la notte della luna

Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola Primaria sono invitati, coi loro genitori, nel cortile della scuola, dalle 20 alle 22 di sabato 1 ottobre

luna gruppo astronomico tradatese

Come ogni anno torna l’International Observe the Moon Night, l’attesa iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – sabato 1 ottobre 2022

Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese ha coinvolto quest’anno la scuola Elementare Dante Alighieri  di Tradate-Abbiate G., inserendola tra gli oltre 2000 siti in cui, nel mondo, si faranno osservazioni lunari contemporanee: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/

Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola Primaria “Dante” sono invitati, coi loro genitori, nel cortile della scuola, dalle 20 alle 22 di sabato 1 ottobre,  per osservare  il magico spettacolo dei crateri lunari, con tanti differenti telescopi  che saranno messi a disposizione dagli esperti astrofili tradatesi.

Quella dell’1 ottobre è una notte speciale per osservare da tutto il mondo il nostro satellite naturale.La fase lunare è prossima al Primo Quarto, quindi  offre eccellenti opportunità di osservazione lungo il terminatore (la linea di separazione tra notte e giorno), dove le ombre migliorano il paesaggio craterizzato della superficie selenica.

LInternational Observe the Moon Nightribattezzata in Italia con il nome “Notte della Luna”, è organizzata dalla NASA e da altre importanti istituzioni scientificheCome ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Pubblicato il 30 Settembre 2022